X
<
>

Palazzo Luigi Razza, sede del Comune di Vibo Valentia

Condividi:
2 minuti per la lettura

VIBO VALENTIA – Nel pomeriggio di ieri, si è tenuta in Prefettura a Vibo Valentia una riunione sul tema dell’emergenza aule nel capoluogo, fortemente voluta dal prefetto Lulli che l’ha convocata condividendo le preoccupazioni esternategli dal Sindaco Limardo e dalla cittadinanza vibonese.

Il prefetto ha richiamato in premessa l’importanza di individuare rapidamente soluzioni che possano scongiurare situazioni di disagio per alunni, famiglie e lo stesso personale scolastico (dirigenti, insegnanti e personale Ata).

Al centro dell’incontro gli imminenti lavori di ristrutturazione delle sedi degli istituti scolastici Don Bosco, Garibaldi e Murmura-Trentacapilli e le ricadute sulla popolazione scolastica già provata dalle conseguenze della pandemia in atto.

Il sindaco Maria Limardo ha illustrato gli esiti dell’istruttoria compiuta in questi mesi e tutte le iniziative messe in campo dal Comune per acquisire la massima disponibilità di locali per fronteggiare l’emergenza, garantendo il prioritario utilizzo di strutture pubbliche e comunque di tutte quelle idonee nel patrimonio immobiliare dell’Ente ivi compreso Palazzo delle Accademie e, in particolare, così come anelato da genitori e dirigenti scolastici, dei locali della Bruzzano e della ex Caserma Garibaldi, di recentissima ristrutturazione.

Al riguardo, è stata ottenuta dai rappresentanti provinciali dell’Arma dei Carabinieri, intervenuti alla riunione, la disponibilità della Benemerita a procrastinare la presa in consegna dell’immobile, ove era da tempo prevista la realizzazione di una sala espositiva ed il trasferimento di importanti uffici investigativi.

Pienamente condivisa e sposata dai Carabinieri l’esigenza di dare un segnale di vicinanza e di solidarietà, a beneficio dei giovani studenti, anche in ragione della ideale dislocazione nel centro cittadino del plesso e della possibilità di garantire con l’ampio cortile interno a disposizione l’agevole afflusso e deflusso di alunni e accompagnatori.

Anche il presidente della Provincia Salvatore Solano ha fornito un dettagliato quadro di situazione dei plessi di proprietà dell’Ente, garantendo un concreto impegno per individuare disponibilità di ulteriori aule, con la collaborazione e la sensibilità dei dirigenti degli istituti superiori interessati.

Soddisfazione è stata espressa dal Dirigente dell’Ufficio scolastico regionale – Ambito territoriale di Vibo Valentia, Concetta Gullì, con l’auspicio di perseguire il ripiegamento degli Istituti interessati rigorosamente nell’ambito cittadino, salvaguardando l’unitarietà del progetto formativo e scongiurando disagi logistici per la popolazione scolastica.

Dalle parole, si passerà ai fatti e già entro questo fine settimana, così come auspicato dal prefetto Lulli, saranno effettuati sopralluoghi, questa volta congiunti dei locali e ricognizioni da parte di tutti gli Enti interessati e dei rispettivi organi tecnici, allo scopo di giungere alla soluzione della problematica.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE