X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

VIBO VALENTIA – I carabinieri della Compagnia di Vibo Valentia al termine di un’indagine coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Catanzaro, hanno eseguito sei misure cautelari a carico di altrettanti soggetti coinvolti, a vario titolo, nella sparatoria avvenuta nel settembre scorso a Piscopio che ha portato alla morte del 21enne Salvatore Battaglia (LEGGI LA NOTIZIA DELL’OMICIDIO).

Si tratta di esponenti della ‘ndrangheta di Piscopio accusati di omicidio, tentato omicidio, favoreggiamento personale, porto e detenzione di arma da fuoco, tutti reati aggravati dal metodo mafioso. I provvedimenti sono stati emessi dal Gip di Catanzaro.

LEGGI LA NOTIZIA DEL NUOVO PENTITO NEL VIBONESE

I carabinieri, nel novembre scorso, hanno già fermato uno dei presunti autori, Antonio Felice, di 32 anni, figlio di un soggetto già noto alle forze dell’ordine (LEGGI).

Secondo carabinieri e Dda quello in cui Battaglia è morto e un suo amico, Giovanni Zuliani (23), è rimasto ferito, è stato un vero e proprio agguato di ‘ndrangheta.

GUARDA LE FOTO DELLE PERSONE ARRESTATE

La custodia cautelare in carcere è stata emessa nei confronti di: Antonio Felice (già detenuto per l’omicidio); Michele Ripepi; Giovanni Zuliani. Agli arresti domiciliari è finito Michele Fiorillo, mentre l’obbligo di dimora è stato disposto nei confronti di Antonio Francolino e Giuseppe Francolino.

Nello specifico, i sei sono accusati, a vario titolo sono accusati di omicidio, tentato omicidio, favoreggiamento personale, porto e detenzione abusiva di arma da fuoco, reati aggravati dal metodo mafioso.

Nel corso delle perquisizioni è stato rinvenuto un kalashnikov di legno, un particolare che rimanda, nel comunicato dei carabinieri, alle parole del procuratore Nicola Gratteri sulla patria potestà da togliere a chi appartiene a famiglie di ‘ndrangheta (LEGGI)

Le indagini dei carabinieri di Vibo, oltre a confermare quanto già ricostruito nel provvedimento che ha portato all’arresto di Antonio Felice, hanno permesso di ricostruire il quadro di responsabilità a carico di altri protagonisti che hanno avuto un ruolo nella vicenda. L’ordinanza di custodia cautelare in carcere è stata notificata ad Antonio Felice (già detenuto), 32 anni di Piscopio, e a coloro che sarebbero i destinatari dell’agguato: Giovanni Zuliani, 23 anni di Piscopio (rimasto ferito alle gambe nella sparatoria) e Michele Ripepi, 19 anni di Piscopio, rimasto illeso nel corso della sparatoria avvenuta nei pressi della villetta comunale.

Entrambi sono ritenuti responsabili di favoreggiamento personale avendo taciuto l’identità dell’autore dell’omicidio e devono rispondere anche di porto e detenzione abusiva di arma da fuoco. Agli arresti domiciliari invece Michele Fiorillo, 32 anni, anche lui di Piscopio mentre il Gip di Catanzaro ha disposto l’obbligo di dimora nel Comune di Vibo Valentia per i fratelli Antonio e Giuseppe Francolino, rispettivamente 25 e 24 anni. Sono accusati di favoreggiamento personale avendo omesso di riferire quanto a loro conoscenza pur avendo direttamente assistito all’azione delittuosa. »Un silenzio necessario – precisano i militari – a garantire l’impunità all’autore dell’omicidio».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE