X
<
>

Le ricerche del corpo di Maria Chindamo

Condividi:
4 minuti per la lettura

VIBO VALENTIA – Il Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Vibo, su richiesta della Procura, che ha coordinato le indagini condotte sul campo dai Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Vibo Valentia, della Compagnia di Tropea e del Ros, ha emesso un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un soggetto già noto alle forze dell’ordine, ritenuto responsabile di concorso nell’omicidio di Maria Chindamo.

LEGGI LA REAZIONE DEL FRATELLO DI MARIA CHINDAMO

Si tratta di Salvatore Ascone, 53 anni di Limbadi, già noto alle forze dell’ordine. Con lui risulta indagato a piede libero un suo operaio, Gheorge Laurentiu Nicolae, 30 anni, romeno, domiciliato a Limbadi. 

Secondo quanto illustrato dai militari, l’uomo sarebbe coinvolto nella scomparsa di Maria Chindamo (LEGGI LA NOTIZIA DELLA SCOMPARSA) l’imprenditrice scomparsa nel maggio del 2016.

In particolare, la sua auto, un suv bianco, fu ritrovata la mattina del 6 maggio del 2016 sulla sua proprietà a Limbadi con evidenti tracce di sangue ma di lei non si ebbe più nessuna notizia. 

SCOPRI TUTTI I CONTENUTI SU MARIA CHINDAMO

A questo punto i militari avrebbero fatto luce sulla sua scomparsa ora ufficialmente classificata come omicidio. Lo scorso marzo le prime avvisaglie della svolta nelle indagini con diversi indagati (LEGGI LA NOTIZIA)

Nei confronti di Ascone e Nicolae a Procura di Vibo contesta il reato di concorso in omicidio con soggetti allo stato ignoti.

Secondo gli inquirenti avrebbero contribuito a cagionare la morte di Maria Chindamo manomettendo il sistema di videosorveglianza installato nella proprietà di Ascone in località Montalto a Limbadi allo scopo di impedire la registrazione delle immagini riprese dalla telecamera orientata sull’ingresso della proprietà dell’imprenditrice di Laureana di Borrello, dove la donna fu prelevata e portata via la mattina del 6 maggio 2016.

I Carabinieri sono arrivati a questa conclusione dall’analisi dei file di log del sistema di videosorveglianza. La “scatola nera”, una volta scoperchiata, ha messo in luce tutte le manovre effettuate dagli indagati che documentano che le manomissioni sono state effettuate esattamente la sera prima della scomparsa di Maria Chindamo e «quindi inequivocabilmente propedeutiche alla commissione del delitto pianificato per la mattinata successiva ad opera degli esecutori materiali, consapevoli di operare in maniera indisturbata e con la sicurezza di non essere ripresi, quindi individuati».

Per la Procura di Vibo Maria Chindamo è stata barbaramente assassinata. Un omicidio volontario perpetrato da ignoti poco dopo le 7 del mattino del 6 maggio 2016 davanti alla propria azienda dove uno dei suoi dipendenti trovò l’auto con il motore acceso, l’impianto stereo a tutto volume e tracce di sangue sulla carrozzeria della sua Dacia e al suo interno tutti gli effetti personali compresa la borsa contenente oltre mille euro in contanti.

LA RICOSTRUZIONE DELL’OMICIDIO

Secondo la ricostruzione fornita dai Carabinieri è emerso che la Chindamo è stata dapprima aggredita non appena scesa dall’auto e poi caricata con la forza da uno o più soggetti su un altro mezzo con cui si sarebbero allontanati. Le tracce ematiche dimostrano la colluttazione avvenuta in più fasi.

Una scena che avrebbe potuto essere immortalata dal vicino se questi non avesse manomesso l’impianto di videosorveglianza.

Per questo motivo Salvatore Ascone e Gheorghe Laurentiu Nicolae sono indagati perché – secondo l’accusa – avrebbero manipolato il sistema di videosorveglianza “tramite un’interruzione di alimentazione dell’hard disk interno, cagionata da un intervento manuale diretto ad inibire in tal modo la funzione di registrazione”.

Agli investigatori che nel maggio del 2017 lo sentirono a sommarie informazioni Ascone dichiarò testualmente: «Le chiavi della casa dove sta custodito l’Hard disk ce le ho solo io oppure mia moglie. Sicuramente nessuno può aver avuto accesso all’abitazione perché c’è anche un impianto di allarme ed arriva la segnalazione sul telefonino mio, di mia moglie e dell’operaio che si chiama Nicolai».

Inoltre, ad aggravare la posizione di Ascone sono le dichiarazioni fornite dal collaboratore di giustizia Emanuele Mancuso che tendono a rafforzare l’ipotesi accusatoria di una manomissione temporanea volontaria del sistema di videosorveglianza.

Il figlio di Panteleone Mancuso, alias l’ingegnere, aveva una frequentazione pressoché giornaliera con Ascone e ben conosceva le abitudini della famiglia. Il collaboratore di giustizia ha riferito un particolare fondamentale alle indagini: la “mania” o la “paranoia” di Salvatore Ascone per i sistemi di videosorveglianza.

«Ho sempre notato che era solito monitorare con sistemi di videosorveglianza tutti i luoghi di sua proprietà, sia l’abitazione, sia la casa in campagna, nonché i capannoni e i luoghi in cui aveva beni e animali… omissis … Era particolarmente attento al funzionamento di questo sistema al punto che quando c’erano dei guasti subito chiamava il tecnico affinché se ne occupasse». Proprio il mancato funzionamento delle telecamere il giorno dell’omicidio della Chindamo fu oggetto di un discorso tra Emanuele Mancuso e gli Ascone dopo la scomparsa della donna. «Salvatore Ascone mi disse – spiega agli inquirenti il collaboratore di giustizia – che le telecamere erano spente proprio quel giorno». La “rivelazione” fece agitare la moglie che si affrettò a precisare che si trattava di un “malfunzionamento”.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE