X
<
>

Il sindaco Maria Limardo

Condividi:
2 minuti per la lettura

VIBO VALENTIA – Sono diventate 70 le persone residenti nella frazione Piscopio, una delle frazioni di Vibo Valentia, risultate positive al Covid al test antigenico a cui si sono sottoposte nelle giornate del 23 e del 24 dicembre recandosi presso una clinica privata del capoluogo per sottoporsi al test.

Durante il primo controllo erano stati individuati i primi 20 casi positivi (LEGGI LA NOTIZIA) il giorno successivo gli ulteriori casi che portano il totale a circa 70 contagi scoperti in 48 ore costituendo, quindi, un pericolo focolaio di contagio.

Per avere piena conferma del contagio, comunque, ora bisognerà attendere l’esito del tampone molecolare disposto dall’Azienda sanitaria provinciale ma è chiaro che oramai l’attendibilità di tale esame è elevata e quindi, dato l’elevato numero di contagi individuati, anche ipotizzando una percentuale di falsi positivi il livello di contagi resterà preoccupante.

E proprio per questo cresce l’apprensione tra la popolazione della frazione e dei sanitari del Dipartimento di prevenzione che stanno cercando di mantenere la situazione sotto controllo, con il Comune che ha emesso numerose ordinanze di quarantena.

Proprio l’Asp, in una nota al comune di Vibo, sottolinea «che è molto probabile che si stia sviluppando un focolaio nella frazione in oggetto», nelle more di conoscere gli esiti dei tamponi che saranno effettuati nelle prossime ore dal Dipartimento di prevenzione.

Pertanto, il sindaco Maria Limardo e il segretario comunale Domenico Scuglia hanno impartito l’indirizzo al Comando della Polizia Locale di rafforzare i controlli sul territorio e all’Azienda Sanitaria di accelerare le procedure finalizzate all’eventuale conferma dei dati provenienti dai laboratori privati.

«È fortemente raccomandato a tutti i cittadini residenti nella frazione di Piscopio di limitare severamente gli spostamenti fuori dalla propria abitazione contenendoli nei rigorosi limiti dello stretto necessario. Ai soggetti risultati positivi al test antigenico di osservare la misura dell’isolamento fiduciario, rispettandola anche all’interno della propria abitazione. Con riserva di adottare ulteriori provvedimenti».

Nel frattempo, l’ultimo bollettino del dipartimento protezione civile della Regione Calabria, ha ufficializzato la scoperta nel territorio della provincia di Vibo Valentia di altri 53 casi di contagio individuati tramite il tampone molecolare.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE