X
<
>

La tenda per lo screening sulla popolazione

Condividi:
2 minuti per la lettura

VIBO VALENTIA – Crescono in maniera esponenziale i contagi a Piscopio, frazione limitrofa al Comune di Vibo Valentia che in una sola giornata ha visto schizzare il numero dei positivi da 120 a 210. Un aumento prevedibile visto l’alto numero di tamponi da processare.

Fino a stamani la situazione contava, come detto 120 soggetti affetti dal Covid ma all’esito degli accertamenti il numero si è incrementato di ben 90 unità mentre restano ancora da processare qualche centinaia di tamponi, il cui responso è atteso tra domani e dopodomani. Un numero percentualmente enorme se si considera che la popolazione residente è di circa 2mila unità.

Oggi il sindaco Maria Limardo è stato particolarmente duro sui comportamenti messi in atto da una parte della popolazione: «Il fatto che si sia diffuso un focolaio così rapidamente – ha ammonito – significa che a monte ci sono stati atteggiamenti non del tutto aderenti alle regole che avrebbero dovuto essere rispettate. Non sappiamo la scaturigine certa di questo aumento esponenziale di casi ma, di certo, essa proviene da ipotesi di uno o più assembramenti di persone»,

Tra queste ad esempio la partecipazione alla Novena e un evento conviviale dopo l’uccisione di un maiale: «Non si è capito, o non si vuole capire, che questo è un virus subdolo, che si insinua facilmente nel nostro organismo e che può portare, come abbiamo purtroppo visto in questi mesi, anche alla morte, e atteggiamenti superficiali come quelli che sembrano essere avvenuti sotto Natale a Piscopio sono inaccettabili».

Il sindaco ha parlato anche della situazione preoccupante «che riguarda oltre 10 bambini che si sono sottoposti a test risultando positivi».

E c’è apprensione anche a Tropea dove una docente è risultata positiva e non si esclude che il virus possa aver colpito anche qualche alunno. Pertanto stamani sono stati effettuati i primi screening – con non pochi disagi visto che la comunicazione è arrivata all’improvviso ai diretti interessati – su tutti i bambini e sul personale che frequenta il Cottolengo. Si è pertanto in attesa degli esiti.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE