X
<
>

Il sindaco di Ionadi Antonio Arena

Condividi:
2 minuti per la lettura

Vibo Valentia – Nuovi casi di positività al Covid nel Vibonese. Andando nel dettaglio, questa la situazione aggiornata a ieri sera: 4 nuovi casi a Piscopio, 12 a Vibo, 1 a  Stefanaconi, Soriano, San Gregorio, mentre i soggetti già ricoverati nel reparto Malattie infettive che hanno contratto il virus sono tre. Si potrebbe, intanto aprire un nuovo focolaio nel Vibonese e in particolare a Ionadi.

Dopo settimane senza nuovi casi di persone positive al covid-19 comunicati dall’Asp e con il numero ufficiale fermo ai 7 casi di prima Natale, ieri è arrivata la notizia ufficiale di ben 17 nuovi casi tra positivi al test molecolare e al sierologico, questi ultimi in attesa di conferma.

«Fortunatamente – fa sapere il sindaco Antonio Arena – sono tutti asintomatici, fanno parte di pochi nuclei famigliari e sono stati già posti in quarantena obbligatoria».

«Lo stesso importante aumento di casi – ha proseguito il sindaco – si è verificato in altri comuni intorno a noi come abbiamo modo di sapere dagli organi di informazione e questo fa pensare alle leggerezze complessive assunte durante questo periodo festivo. Il governo centrale e quello regionale hanno già varato nuove norme restrittive della vita sociale e scolastica per cercare di arginare il diffondersi della pandemia e che io estenderò tramite Ordinanza Sindacale anche per le scuole dell’infanzia ubicate nel nostro territorio comune.

Si tratta di «misure che non saranno prese a cuor leggero perché creano difficoltà ulteriori alle famiglie e a settori economici già provati ma che certamente il senso di responsabilità impone di dover prendere. Dobbiamo evitare contatti il più possibile. Ci viene raccomandato di spostarci il meno possibile, solo per motivi validi. Dobbiamo indossare la mascherina, lavarci le mani frequentemente e mantenere la distanza di sicurezza. In tutto questo bisogna prestare particolare attenzione alle fasce di popolazione più fragili: gli anziani e le persone con pregressi problemi di salute. La tanto temuta nuova ondata è attualità e dobbiamo affrontarla con vero senso di responsabilità. Chiedo – ha concluso – a voi tutti di seguire le misure di sicurezza scrupolosamente, e in caso di dubbio di mettervi in isolamento e chiamare il medico per indicazioni».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE