X
<
>

Il commissario straordinario dell'Asp Bernardi, il sindaco Giordano e il presidente f.f. Spirlì

Condividi:
2 minuti per la lettura

MILETO – «Da stamani (leggi ieri, ndr) è in corso la campagna di vaccinazione over 80 dei Comuni di Mileto, Ionadi, Francica, San Costantino e San Gregorio e alle 15,00 si è iniziato con Mileto».

Con queste parole il sindaco della città Normanna, Salvatore Fortunato Giordano, ha annunciato l’avvio della campagna vaccinale contro il coronavirus covid 19 che si svolgerà presso il Poliambulatorio di Mileto.

«I vaccini ancora sono pochi ha chiarito il sindaco rivolgendosi ai cittadini direttamente dal suo profilo Facebook – ma è utile aver iniziato. Uno spiraglio di luce si intravede».

All’avvio dell’attività, preceduta dalla consegna delle prime dosi di vaccino, erano presenti anche il presidente facente funzioni della Regione Calabria Nino Spirlì, che ha voluto con la sua presenza testimoniare l’impegno della Regione nell’attuazione del piano vaccinale regionale, e il commissario straordinario dell’Azienda sanitaria provinciale di Vibo Valentia, Maria Bernardi.

Insieme, Spirlì e Bernardi hanno visitato il Poliambulatorio dove già si trovavano, oltre al personale sanitario e amministrativo impiegato nella struttura, anche diversi cittadini ultraottantenni in attesa di aver accesso alla vaccinazione.

Giordano ha accolto il presidente f.f. della Regione assieme ai Volontari della Protezione civile di Mileto e agli agenti della Polizia Locale: «È grazie a queste donne e a questi uomini che da Primo Cittadino ricevo i complimenti per come sono andate le cose oggi. Una sinergia – ha aggiunto riconoscendo l’impegno dei volontari e degli agenti – per me davvero importante, che fa emergere lo spirito volontaristico e solidale della nostra Comunità. Grazie comunque all’Asp, a tutti i medici e agli infermieri per i loro servizi».

Analizzando l’iniziativa da un punto di vista statistico, le dosi messe a disposizione per questo avvio di vaccinazioni a Mileto (ma il territorio di riferimento è più ampio e riguarda i cittadini dei comuni di Mileto, Francica, Ionadi, San Costantino e San Gregorio d’Ippona) è pari a 271 al momento riservate ad altrettanti ultraottantenni.
Non si tratta, ovviamente, della totalità dei soggetti aventi diritto alle dosi in questa prima fase di vaccinazione ma corrispondono a circa il 25% dei ultraottantenni presenti nell’area di riferimento.

In queste stesse ore, oltre che a Mileto e hinterland, la campagna di vaccinazione degli ultraottantenni è stata avviata anche nelle strutture presenti presso i comuni di Acquaro, Cessaniti e Filadelfia.

Il sistema di vaccinazione prevede che la somministrazione delle dosi proseguirà in ordine alfabetico fino al prossimo 16 marzo con attività svolta nelle diverse sedi provinciali individuate in accordo con le autorità sanitarie provinciali e regionali per un totale di 3.075 dosi di vaccino. Secondo il piano regionale, comunque, tali quantitativi saranno progressivamente incrementati.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE