X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

VIBO VALENTIA – Anche se, nel complesso, le operazioni di vaccinazione nel territorio vibonese procedono con sufficiente celerità, qualche inconveniente che finisce naturalmente per causare disagi agli utenti ogni tanto si presenta.

E’ accaduto in questi ultimi giorni a quanti si sono presentati al punto vaccinale del palazzetto dello sport, in viale della Pace, per ricevere la seconda dose di AstraZeneca. Pur se prenotati, al termine della prima vaccinazione, dallo stesso servizio con tanto di data e orario, si sono ora sentiti rispondere che non si potevano vaccinare perché era saltata una consegna del medicinale. Da qui le proteste, soprattutto da parte di chi era giunto da più lontano che si è ritrovato costretto a riprendere la strada di casa in attesa dell’arrivo delle dosi. Arrivo che sarebbe previsto a giorni anche se ancora non c’è l’ufficialità (che tuttavia dovrebbe giungere nelle prossime ore).

E il disagio interessa in particolare molti docenti alle prese in questo periodo con scrutini finali ed esami: «Mio padre, che è insegnante e sarà alle prese con gli esami di Stato – afferma una ragazza -, è già la seconda volta deve rinunciare alla seconda inoculazione. Questa mattina (ieri, ndr) gli hanno riferito che le dosi dovrebbero arrivare dopo l’8. Non ci resta, dunque, che attendere».

«Capiamo i disagi della gente – spiega il commissario dell’Asp Maria Bernardi – ma non è stata una responsabilità del nostro servizio, è un problema di approvvigionamento che non dipende da noi. Nei giorni scorsi, infatti, aspettavamo che ci consegnassero oltre 4000 dosi di AstraZeneca ma all’ultimo minuto da Pratica di Mare (l’aeroporto da dove sarebbe dovuto partire l’aereo incaricato del trasporto) ci hanno comunicato che la consegna non ci sarebbe stata. Ci hanno assicurato comunque che domani (oggi per chi legge, ndr) saranno inviate 4.500 dosi di AstraZeneca. I vaccini arriveranno a Catanzaro e poi saranno consegnati a noi. Contiamo pertanto che, salvo sorprese dell’ultim’ora, già da lunedì mattina tutto torni nella norma».

Stando all’Asp, dunque, da lunedì 7 giugno quanti aspettano di ricevere la dose di richiamo di AstraZeneca potranno presentarsi regolarmente al punto vaccinale.

A quanto si è potuto apprendere, allo stato mancherebbero anche le dosi del vaccino monodose della Johnson&Johnson mentre nessun problema c’è per Moderna e Pfizer.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE