X
<
>

L'ingresso dell'Asp di Vibo Valentia

Condividi:
3 minuti per la lettura

VIBO VALENTIA – Quasi 17 milioni di euro di perdite. E’ questo il dato consegnato dal bilancio relativo all’anno 2021 dell’Asp di Vibo Valentia approvato dal commissario Giuseppe Giuliano.

IL CONTENZIOSO

Una voce rilevante nella relazione di Giuliano attiene al Contenzioso dove al 31 dicembre 2021 risultano ancora pendenti nei confronti dell’Asp 460 giudizi per un controvalore pari a circa 106 milioni di euro. Quelli che presentano un rischio di soccombenza elevato, compresi quelli già definiti con sentenza non definitiva suscettibili di impugnazione, sono 30 per un importo richiesto pari a circa 25 milioni di euro. Quelli totalmente o parzialmente privi di copertura assicurativa sono 16 con richieste di risarcimento complessivamente ammontanti a 15,6 milioni. Tuttavia, il management rileva che, con un apprezzamento prudente, il rischio da soccombenza nel triennio 2022/2024 può essere stimato intorno a 8,5 milioni di euro circa.

CONTENZIOSO CIVILE

La voce maggiore riguarda le cause civili: sono 282 per un importo pari a ben 90,5 milioni di euro; quelli introdotti nel corso del 2021 sono 61 per un importo di 13 milioni. Le cause dirette ad ottenere il risarcimento dei danni per responsabilità professionale sono 123 per un controvalore stimato di quasi 67 milioni. Le richieste giudiziali di risarcimento per colpa professionale notificate nel corso del 2021 mentre le istruttori (Ctu depositate) o le sentenze – ancora suscettibili di impugnazione – sono sfavorevoli per l’Azienda.

CONTENZIOSO DEL PERSONALE DIPENDENTE

Sotto questa voce risultano ancora pendenti 186 giudizi, per varie causali, per un controvalore pari a circa 13,5 milioni di euro. Tuttavia, si mette in evidenzia che in realtà, in alcuni casi, le risultanze processuali consentono di ipotizzare un esito favorevole per l’Azienda (rischio soccombenza basso) e pertanto si conferma la quantificazione dell’esposizione massima teorica dell’Azienda in circa 3 milioni di euro arrivando a preventivare, nel triennio 2020-2022, un esborso di circa 1 milione di euro.

CONTENZIOSO DELLE STRUTTURE PRIVATE

Risultano pendenti 30 giudizi proposti dalle strutture private accreditate per il pagamento delle prestazioni erogate per un controvalore di 7,6 milioni di euro, anche se quello reale (in quanto sono state corrisposte dall’Azienda le somme rientranti nel tetto di spesa assegnato e che altri si sono conclusi con esito positivo) viene stimato in circa 4 milioni di euro. Pertanto, viene rilevato che nel triennio 2022/2024 è «prudente ipotizzare un esborso di circa 1,5 milioni di euro, importo che potrebbe anche risultare minore ove le relative fatture fossero già state contabilizzate nei bilanci aziendali di riferimento».

ACCANTONAMENTI

Un indice rilevante restando sempre in materia di contenziosi afferisce alla voce accantonamenti per rischi che passa da 500mila a ben 3,5 milioni di euro con un aumento esponenziale dei 601,6 punti percentuali.

SPESE DEL PERSONALE

76 milioni 522mila euro contro i 73 milioni 874mila dell’anno precedente. La spesa del personale all’Asp di Vibo Valentia è aumentata, seppur di poco, con un picco soprattutto per il personale dirigente con ruolo sanitario non medico. Nell’ultimo anno sono stati 32 gli operatori assunti a tempo indeterminato tra questi 5 dirigenti medici e 10 infermieri), rispetto ai 112 assunti a tempo determinato (13 dirigenti medici e 45 infermieri). In più c’era da rafforzare il contingente vista l’emergenza covid, personale in buona parte transitato e ad oggi non più operativo. Delle 13 unità con contratto cococo non ci sono più i 3 specializzandi, due dei sei tecnici della Prevenzione sono cessati. Dei sei medici due hanno cessato la collaborazione altri due sono passati ad altre mansioni con nuovo contratto. Vale lo stesso per gli infermieri: 65 totali, 5 cessati e 12 spostati altrove.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE