X
<
>

L'asp di Vibo Valentia

Condividi:
2 minuti per la lettura

VIBO VALENTIA – L’Azienda sanitaria di Vibo Valentia ha pubblicato sul proprio albo pretorio una tabella riassuntiva dei dati relativi al monitoraggio sanitario sulla diffusione del contagio da Coronavirus Covid-19 in provincia (In basso). Si tratta di dati parziali ed è bene precisare che per comprenderne la portata vanno correttamente interpretati in quando alcune definizioni sono prettamente tecniche e potrebbero far incorrere in degli errori.

Nella tabella, infatti, si indicano, per ogni comune, i soggetti in quarantena, gli asintomatici, i sintomatici, i soggetti positivi al test SARS-CoV-2, i soggetti positivi ricoverati in intensiva, i soggetti positivi ricoverati in malattie infettive e sub intensiva e i guariti. Ma per ben comprendere la tabella stessa è necessario sapere che coloro i quali realmente sono stati sottoposti al tampone e sono risultati positivi sono solo quelli inseriti nella colonna “positivi” e sono un totale di 44 (in realtà il dato aggiornato come vedremo più avanti porta il totale a 50 contagiati)

Per soggetti in quarantena si intendono le persone che per ragioni di sicurezza sono stati posti in isolamento domiciliare in quanto appartenenti alla cosiddetta cerchia ampia dei soggetti collegati a persone contagiate. Gli asintomatici sono, invece, persone che sono certamente entrate in contatto con soggetti positivi, oppure che sono rientrati dal Nord, ma che non hanno palesato alcun sintomo di infezione. A questi soggetti, 654 in totale in tutto il territorio provinciale, non è stato praticato un tampone ma per prassi di sicurezza vengono considerati come potenzialmente infetti, essendo entrati in contatto con soggetti infetti, anche se al momento non c’è prova reale di infezione.

CLICCA SULL’IMMAGINE PER VEDERLA INGRANDITA

I soggetti sintomatici sono invece colori i quali hanno manifestato dei sintomi, per la maggior parte di questi è stato effettuato un tampone (motivo per il quale il totale dei sintomatici nella tabella e maggiore rispetto al totale dei positivi).

Infine i positivi sono coloro che alla data del 30 marzo (a questa data è aggiornata la tabella) sono risultati contagiati a seguito dell’effettuazione di un tampone.

Andando ai numeri aggiornati, il totale dei contagiati accertati in provincia sale a 50, i casi di positività all’infezione da Covid-19 nella provincia di Vibo e sono così distribuiti: 8 casi a Vibo città (il nove in tabella è legato al fatto che 1 caso è contabilizzato su Vibo ma appartiene a Maierato), 4 nella frazione Longobardi e 5 in quella di Piscopio; 11 a Serra San Bruno, 13 a Fabrizia (di cui uno deceduto), 2 a Parghelia; 1 Ricadi, 1 Nicotera, 1 Maierato, 1 Briatico, 1 Francavilla Angitola. A questi si sommano la coppia guarita che è sempre stata indicata come di Mesiano di Filandari anche se formalmente risulta residente nel comune di Rombiolo.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE