X
<
>

Il carcere di Vibo Valentia

Condividi:
1 minuto per la lettura

VIBO VALENTIA – Ore di tensione al carcere di Vibo Valentia dove, secondo quanto denunciato da Francesca Bernardi, Segretario Territoriale della UILPA Polizia Penitenziaria, «nella serata di ieri due detenuti, forse affetti da disturbi mentali, hanno appiccato un incendio nelle rispettive celle presso la sezione nuovi giunti del carcere di Vibo Valentia».

La Bernardi ha precisato che «provvidenziale è stata l’opera delle donne e degli uomini del Reparto del Corpo di polizia penitenziaria, guidato dal Dirigente Salvatore Conti, che non senza rischiare in prima persona hanno provveduto a mettere in sicurezza i detenuti e a spegnere le fiamme».

La segretaria del sindacato di categoria ha precisato che «purtroppo nonostante i riflettori mediatici e della politica si siano riaccesi a illuminare flebilmente quei tetri luoghi costituiti dalle carceri, non si intravedono misure concrete e mentre a Roma si discute la Sagunto penitenziaria continua a essere espugnata».

Anche se «in questa circostanza, grazie soprattutto alla perizia e alla professionalità della Polizia penitenziaria non vi siano stati danni alle persone, non bisogna trascurare lo stress psicofisico a cui ripetuti episodi come quello descritto sottopongono gli operatori; alcuni dei quali sono stati chiamati nel turno di notte, al di fuori della programmazione, con ripercussioni su tutti i turni successivi, peraltro, in una situazione di organico che presenta oltre il 22 percento di deficit».

In conclusione, Bernardi ha ribadito che «in Calabria e pure a Vibo Valentia servono immediati rinforzi organici e appropriati equipaggiamenti per la Polizia penitenziaria, ma soprattutto è di assoluta urgenza trovare un’efficace soluzione normativa per la corretta gestione, anche sanitaria, dei detenuti infermi di mente. Dopo il tanto clamore e le molteplici dichiarazioni, attendiamo ancora di capire – ha concluso – se e in quale misura ci saranno risposte reali».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE