X
<
>

I rifiuti abbandonati vicino la spiaggia di Briatico

Condividi:
1 minuto per la lettura

BRIATICO (VIBO VALENTIA) – Sedie sdraio, centinaia di sacchi di spazzatura di ogni sorta, finanche ombrelloni. Uno scenario di degrado assoluto quello che si presenta a Briatico nei pressi del noto lido Buccarelli.

Le immagini che giungono alla redazione de “Il Quotidiano del Sud” parlano chiaro. Il malcostume continua a imperare nella cittadina costiera dove in più aree, nonostante il dispiegamento di forze e mezzi degli operatori ecologici e dell’amministrazione comunale, continuano a sorgere discariche abusive a cielo aperto.

Una vergogna per la città del mare che per tutto il periodo estivo ha dovuto fronteggiare quella che è diventata una vera e propria emergenza. Il sindaco Lidio Vallone, solo pochi giorni addietro, aveva illustrato le difficoltà nel gestire un fenomeno divenuto incontrollabile.

Gli operatori puliscono, bonificano e nel giro di poco tempo, nuovi rifiuti vengono abbandonati ai bordi delle strade. Anche le fototrappole risultano poco efficaci: gli incivili più scaltri riescono a non essere ripresi dalla videosorveglianza.

Una situazione surreale che aveva costretto il primo cittadino ad effettuare finanche blitz in incognito lungo le spiagge del litorale per annotare il comportamento dei bagnanti: «Serve un cambio di mentalità», aveva ribadito anche attraverso le colonne del nostro giornale.

Un cambiamento, visti gli ultimi scatti immortalati dagli utenti nella mattinata di ieri, che tarda ad arrivare. Le montagne di rifiuti rappresentano una condanna per quanti desiderano godersi qualche ora di mare in questo mite fine settembre.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE