X
<
>

Un mercatino di Natale (Foto Getty)

Condividi:
2 minuti per la lettura

VIBO VALENTIA – Sarà certamente un Natale con un’atmosfera più dimessa quello che si andrà a trascorrere nel capoluogo di provincia. Mentre in buona parte dei centri del territorio (su tutti Tropea) i Mercatini di Natale caratterizzano il periodo, rendendolo più piacevole e spensierato alla gente, a Vibo nessuna struttura verrà installata nel centro cittadino.

È andato infatti deserto il bando pubblico per l’assegnazione di spazio pubblico e di cinque casette in legno messe a disposizione dal Comune degli espositori che intendono partecipare all’evento Mercatini di Natale. Erano ammessi a parteciparvi le associazioni di categoria, i soggetti singoli (imprese individuali, società commerciali, società cooperative), i consorzi, i raggruppamenti temporanei di imprese, gli enti ed altri sodalizi anche non di settore. Ma, come detto, nessuno si è fatto avanti: né gli ambulanti, né gli altri operatori commerciali neanche in forma consorziata.

I termini sono scaduti ieri pomeriggio alle 16.30 quando nessuno si è presentato per formalizzare un’offerta. Offerta che si era compreso non sarebbe arrivata già da qualche giorno, tant’è che mercoledì l’assessore Michele Falduto aveva diramato un comunicato stampa nel quale ricordava la scadenza dei termini per la presentazione delle domande. Un estremo tentativo che però non ha sortito il risultato sperato.

Niente mercatini, dunque, e questo a rappresentare una nota negativa di un’atmosfera natalizia che, diversamente rispetto al passato (e questo è un dato oggettivo), si percepiva maggiormente quest’anno con la presenza del “Villaggio di Natale” in piazza Municipio caratterizzato dalle giostre, le luminarie (altre dovranno aggiungersi) e le luci installate finalmente per tempo, frutto dei fondi erogati da Fincalabra e della collaborazione del Comune con i commercianti del centro cittadino.

Comune che, comunque, aveva già acquistato le cinque casette – le quali a questo punto non verranno montante – anche se non è detto che non possa fare un ulteriore, conclusivo, tentativo pubblicando nuovamente sul proprio albo pretorio il bando.

Ed è tanta l’amarezza dell’assessore Falduto per l’epilogo: «Purtroppo dobbiamo prendere atto che nessuno ha deciso di farsi avanti e questo è amareggiante – ha asserito – anche perché il Comune ce l’ha messa tutta per far vivere un’atmosfera natalizia come da anni non si respirava. Abbiamo il Villaggio di Natale, le luminarie, le luci e le iniziative. Mancheranno i caratteristici Mercatini e questo è davvero un peccato perché sarebbe stato un Natale ancora più coinvolgente, ma ci stiamo già attivando per cercare una soluzione alternativa».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE