X
<
>

Il sindaco Salvatore Fortunato Giordano

Condividi:
4 minuti per la lettura

MILETO – L’accumulo indiscriminato di rifiuti lungo la strada che collega Mileto a Filandari è ormai diventato un problema la cui risoluzione non è più rinviabile.

Ne è convinto anche il sindaco Salvatore Fortunato Giordano il quale, con una nota, pone evidenza sulla situazione non solo della strada per Filandari ma anche di «altre due zone del territorio comunale». Sul punto «informo che il Comune di Mileto ha allertato immediatamente la Ditta Muraca, chiedendo la bonifica dei luoghi in cui ignoti hanno deciso di versare i propri rifiuti in spregio a qualsiasi regola del vivere civile e molto presto interverremo per porre rimedio, dimostrando come al solito efficacia, tempestività ed efficienza, frutto di impegno quotidiano».

Il primo cittadino ha anche chiarito che «fino ad ora la Ditta Muraca non ha potuto intervenire per via della difficoltà a depositare in discarica i rifiuti medesimi, attese le ristrettezze della capacità di conferimento dovute alla nota crisi delle discariche regionali e alla programmazione settimanale dell’Ato di Vibo Valentia, che è costretta a dividere tra tutti i Comuni lo scarso quantitativo messo a disposizione».

Proprio in ragione di questa situazione Giordano ha chiesto «all’Ato di Vibo Valentia che Mileto venga autorizzato, oltre ai normali conferimenti settimanali, anche ad un aggiuntivo conferimento che sia sufficiente provvedere alla bonifica di cui sopra e ATO VV, nella persona della Drssa Teti proprio stamane ha comunicato di aver concesso l’autorizzazione».

Ma Giordano ha anche voluto «segnalare, ai più distratti, che questa amministrazione sta portando avanti un disegno a tutto campo. Infatti, sono già stati aggiudicati e consegnati i lavori per la ristrutturazione e adeguamento del Centro di Raccolta tra Comparni e San Giovanni ove i lavori dovrebbero iniziare a giorni».

Inoltre, «presto verranno attivate le isole di prossimità, avendo dovuto questa Amministrazione provvedere a porre rimedio a gravi deficienze burocratiche ed
economiche ereditate. Il sottoscritto Sindaco ha sempre partecipato, insieme all’Assessore Zoccoli, – puntualizza Giordano – tutte le assemblee dell’Ato di Vibo Valentia, che sotto la guida di Maria Limardo e con la partecipazione della maggioranza dei Sindaci, sebbene con le note difficoltà, sta cercando, dopo anni di inerzia, la migliore soluzione per risolvere la carenza della discarica e dell’impianto di trattamento provinciale, che non esiste».

Il sindaco annuncia anche cambiamenti nel sistema di raccolta dei rifiuti per il prossimo futuro: «A breve – sostiene – verrà attivata la sostituzione del sacco nero con un sacco trasparente al fine di meglio controllare la differenziazione dei rifiuti e partirà, di comune accordo con la Ditta Muraca e l’associazione Protezione civile di Mileto, una campagna di sensibilizzazione per incentivare le famiglie all’uso della differenziata per ovvie ragioni».

Inutile ricorda che a questo cambio dovrà necessariamente essere associata una più efficiente distribuzione delle stesse buste visto che in molti casi i cittadini sono costretti ad utilizzarne di proprie appositamente acquistate data la scarsità di quelle “ufficiali”.

Nella lunga comunicazione, poi, il sindaco annuncia che Mileto «ha attivato, tra i primi Comuni d’Italia, i PUC – piani di utilità collettiva, con i percettori del Reddito di Cittadinanza, elaborando un progetto approvato dal Ministero dal titolo “Mileto Pulita” che non ha subito soste neanche per il Covid e grazie al quale molte strade, soprattutto delle periferie, vengono ripulite con lo sfalcio dell’erba».

CAPITOLO VIDEO SORVEGLIANZA

Per quanto concerne poi il servizio di Videosorveglianza «è quasi completo e già attivo, sebbene non ancora consegnato al Comune, e presto verrà definito in ogni sua
postazione, segnalando tra l’altro che essendo residuate alcune economie, si sta valutando come impiegarle. Vuol dire che una parte verranno utilizzate per estendere
il servizio anche a questa strada».

«Ritengo che quanto avvenuto non possa quindi che essere imputato all’opera delinquenziale di qualcuno che non ama il suo territorio, che se beccato, verrà punito
duramente sia con multe salate, sia con denuncia all’Autorità Giudiziaria, che io personalmente mi curerò di presentare». A tal proposito «mi auguro che le Forze dell’Ordine possano acquisire elementi utili per colpire chi si è reso responsabile del danno ambientale provocato e noi su questo daremo tutta la nostra collaborazione».

Per il sindaco si tratta di «comportamenti ingiustificati atteso che il servizio di raccolta, a parte qualche problema dovuto alla crisi delle discariche regionali e a qualche lieve disfunzione, come molti ne danno atto, procede regolarmente, senza più scioperi dei dipendenti per mancati pagamenti degli stipendi, atteso che il Comune di Mileto, a differenza del passato, paga con regolarità, nonostante gli atavici problemi economici e finanziari, sia la rata mensile alla Ditta Muraca, sia gli anticipi
settimanali o periodici per le varie discariche, essendo un Comune sotto questo aspetto tra i più virtuosi del Vibonese».

Infine, il tratto di strada verso Filandari nel lato Mileto «è stato già interessato da una domanda di finanziamento al Ministero dell’Interno per la messa in sicurezza del
territorio e si sta attendendo la risposta, mentre nell’annualità passata Mileto ha avuto finanziate altre strade i cui lavori sono stati aggiudicati e presto partiranno, dando sfogo e risolvendo problemi di viabilità trentennali».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE