X
<
>

Condividi:
4 minuti per la lettura

 

ROCCELLA JONICA (RC) – Arrivano a Roccella per il mese di agosto i bagnini a quattro zampe,la bandiera blu che si fregia il comune jonico ha fatto sì che sia presente anche questa associazione .Sono le Unità Cinofile della Scuola Italiana Cani Salvataggio che pattugliano le coste italiane con apposite convenzioni stipulate con i Comuni ed in collaborazione con le Capitanerie di Porto. In Calabria, i nostri amici a 4 zampe li abbiamo già visti in azioni operative imbarcati sulle unità navali Sar della Capitaneria di Porto di Vibo Valentia. 

GUARDA IL SOCCORSO IN MARE

La collaborazione con la Capitaneria di Porto di Vibo Valentia, oramai è consolidata da diversi anni, questo proprio perché la stessa ha potuto verificare attraverso le esercitazioni il valore e la preparazione standard che hanno la Unità cinofile Sics, coinvolgendo le stesse in attività di pattugliamento operativo a bordo dei propri mezzi navali. “I cani della Guardia Costiera” hanno quindi pattugliato con l’equipaggio della Sar la costa tirrenica compresa tra Vibo Valentia e Tropea suscitando nei bagnanti molto interesse e curiosità su come una unità cinofila Sics interviene nel salvataggio chiedendo in più occasioni anche delle dimostrazioni.

Giorno 14 Agosto, sarà la volta sempre della Costa Tirrenica, giornata Sics organizzata con la Capitaneria di Porto di Vibo Valentia ma saranno presenti la mattina in attività di pattugliamento Sar e pomeriggio una Esercitazione sempre con i “cani della Guardia Costiera – Sics”.   

Nel mese di Agosto, potremo ammirare le Unità cinofile Sics operative sulla spiaggia libera del Comune di Roccella Ionica che ricordiamo essere Bandiera Blu per il dodicesimo anno consecutivo. L’amministrazione comunale ha voluto fortemente questo servizio di pattugliamento a terra ausiliare a quello obbligatorio per legge, nei week end di agosto, proprio per sottolineare un ulteriore attenzione alla sicurezza in mare e anche in spiaggia ( saranno presenti gli infermieri professionali della Darko Onlus) al fine di scongiurare eventuali rischi per i bagnanti. 

L’attività delle Unità Cinofile Sics non è quello di reprimere, ma informare i bagnati sulla corretta condotta regolamentata dalle ordinanze della Guardia Costiera-Comune a cui tutti i fruitori delle spiagge devono attenersi. In Calabria, oramai conosciamo molto bene l’unità cinofila “Darko e Dario” che da 7 anni è operativa sulle nostre coste e a cui si è aggiunta “Sam e Andrea” che per il secondo anno affiancherà Darko e Dario in attività di pattugliamento a terra o imbarcati con la Guardia Costiera. Quello che effettivamente si nota guardando in azione le unità cinofile Sics e che hanno un rapporto veramente unico il conduttore e il suo cane, affiatamento, amore e rispetto, tantè che Andrea ci spiegava proprio come fosse cambiato il rapporto con il Suo Sam dopo il corso e l’operatività, si vive in simbiosi, ci si cerca in qualsiasi situazione e non riescono a stare lontani l’uno dall’altro.

Quest’anno le Unità Cinifile della Sics, in particolare a Palinuro, hanno salvato delle vite umane ed ogni week end presidieranno le postazioni Sics in tutta Italia pronte all’intervento. Potrete vedere la unità cinofile operativa nelle seguenti spiagge: Sicilia Isole delle Femmine; Calabria Roccella Ionica; Campania Palinuro; Puglia Bari; Lazio Torvajanica, Ostia tarquina Pescia Romana; Toscana marina di Massa; Liguria Albissola; Veneto Caorle; Lombardia Idroscalo di Milano; Toscolano Moderno; Lago di garda; lago di Como Lecco; Piemonte Lago maggiore Lago Sirio. Per chi volesse vedere le postazioni sics può andare su Sics tirreno fecebook e ogni domenica vedrà le foto delle postazioni di tutta Italia. A tal proposito si ricorda che la Scuola Italiana Cani Salvataggio, svolge attività di formazione di unità cinofile per il salvataggio in acqua in Calabria a Soveria Simeri, presso l’Agriturismo Santacinnara. Per chi volesse frequentare il corso con il proprio compagno (Labrador, Golden, Terranova o Bovaro) potrà rivolgersi al Responsabile Sics della Calabria.

SULL’EDIZIONE CARTACEA DEL QUOTIDIANO L’INSERTO CON TUTTI GLI APPUNTAMENTI E LE NOTIZIE DELL’ESTATE IN CALABRIA

 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE