X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

VIBO VALENTIA – Attracca oggi, alle 14, al porto di Vibo Marina, il progetto “Navigare con i Sapori della Magna Grecia”. L’iniziativa è promossa dall’Istituto Professionale di stato per i servizi alberghieri e della ristorazione di Le Castella (Crotone). Ha come obiettivo quello di formare chef e operatori di sala-bar a bordo di navi e imbarcazioni.

Così, dal 5 ottobre, un gruppo di studenti crotonesi ha iniziato un percorso formativo di venti giorni sul caicco “Kaptan Yilmaz”. E tra le tappe previste, dopo un tour che ha toccato alcuni tra i luoghi più incantevoli del Mediterraneo, quella odierna a Vibo Marina. Il tutto grazie al dirigente scolastico Maria Pia Ferrante che insieme al professor Giovanni Greco ha voluto dare forma a una figura professionale che in un mercato di nicchia oggi trova facile occupazione. 

Formare i giovani a diventare una figura competente, specializzata come “chef on board ship”, cuoco sulle imbarcazioni, soprattutto da crociera. Il caicco che ospita l’iniziativa è una tra le barche più prestigiose in Italia nel suo genere, 8 cabine, 26 metri di lunghezza e 7 metri di larghezza garantiscono una buona vivibilità a oltre 16 passeggeri più le 4 persone di equipaggio. 

Soddisfatto il professor Giovanni Greco, assistente, nonché tutor e colui il quale ha creduto nel progetto per dare ampio spazio alle nuove leve, verso un mercato sempre ristretto di professionalità ricercate. Cuochi di nuova generazione che sono formati per raggiungere qualsiasi meta e solcare qualsiasi mare aggrappandosi in maniera silenziosa alla cultura mediterranea. Non è ancora finito il viaggio. Oggi, quindi, tappa nell’importante scalo di Vibo Marina, atteso da autorità e giornalisti. Poi, in serata, la ripartenza. Il viaggio to be continued…

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE