X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

PIZZO – Oltre cento anni di attività per la Giacinto Callipo Conserve Alimentari che viene salutata con l’emissione da parte di Poste Italiane a partire dal 29 novembre di un francobollo ordinario del valore di 80 centesimi appartenente alla serie “Le Eccellenze del sistema produttivo ed economico”. 

L’azienda di Pippo Callipo è la prima in Calabria a ricevere in questa specifica area tematica un riconoscimento di questo tipo con l’emissione di un francobollo. «Da oltre 100 anni, ininterrottamente manteniamo la nostra produzione completamente in Italia – afferma lo stesso Pippo Callipo, Presidente e Amministratore Unico dell’azienda – difendendo la tradizione artigianale nella lavorazione del tonno che nella nostra Calabria è secolare. L’emissione di questo francobollo, pertanto, ha una straordinaria valenza storica in quanto testimonia l’amore e la passione per il lavoro che svolgiamo e lascia il segno del nostro contributo all’economia del Paese». 

Il design del francobollo (autorizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico e stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato in ottocento esemplari) è stato curato con l’obiettivo di «valorizzare, oltre all’italianità dell’azienda, anche la sua storia centenaria». 

La vignetta, infatti, riproduce una foto d’epoca del 1957 che mostra la fase di cottura dei tranci di tonno nel vecchio stabilimento della Giacinto Callipo conserve alimentari di Pizzo Marina, in cui si intravedono, a sinistra, rispettivamente il figlio e il nipote del fondatore dell’azienda; in primo piano, in basso a sinistra, si staglia una scatola rappresentativa della produzione artigianale di tonno risalente agli anni ‘70.

I francobolli ordinari dedicati alla Callipo saranno distribuiti presso gli Uffici Postali, gli Sportelli Filatelici del territorio nazionale, gli “Spazio Filatelia” di Roma, Milano, Venezia, Napoli, Trieste, Torino, Genova e sul sito internet www.poste.it.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE