X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

DAVOLI (CZ) – Ancora loro i protagonisti sulle spiagge della Calabria. Sono le Unità Cinofile della Scuola Italiana Cani Salvataggio che in collaborazione con le Capitaneria di Porto prestano soccorso alle persone ed imbarcazioni in difficoltà in mare.

Questa è la campagna della Guardia Costiera “Mare sicuro 2015”. Grazie a un accordo siglato dalla Sics con il Comando Generale delle Capitanerie di Porto, le Unità cinofile saranno imbarcati a bordo dei mezzi navali delle capitanerie di Porto di tutta Italia al fine di garantire la sicurezza dei bagnati in mare.

In Calabria, la Sics ha consolidato la partnership con le Capitanerie di Porto e li vedremo spaziare a bordo delle motovedette Sar da Tropea fino a Maratea grazie alla disponibilità della Capitaneria di Porto di Vibo Valentia , nelle persone del comandante Lo Giudice e del responsabile attività operative Ragadale.

Sul versante Ionico, dopo la comparsa delle Ucsics prima a Cariati e dopo a Davoli Marina, li vedremo in azione per il secondo anno consecutivo a Roccella Ionica dove l’anno scorso il presidio delle Uc Sics ha permesso di effettuare un salvataggio di un ragazzo con crampi a circa 200 metri da riva (che quindi rischiava di annegare) e il recupero di un surfista a circa 350 metri che per il forte vento non riusciva a rientrare a riva.

Tanti i salvataggi della Sics sulle spiagge italiane; in Calabria grazie alla complicità ed alla forza di questi meravigliosi compagni a 4 zampe e dei loro conduttori possiamo dire che dieci persone sono state salvate grazie a Darko&Dario, Sam&Andrea, Maya&Dorota, Maya&Andrea, Asia&Alessandro, Kila&Francesco. Grazie a loro che attraverso il volontariato trasmettono con la loro presenza tranquillità e sicurezza. Con la presenza dei cani da salvataggio, gli operatori Sics riescono a diffondere ai bagnanti tutte quelle regole che si devono conoscere ed osservare quando si è in spiaggia o in mare, perché solo attraverso la prevenzione si riesce a sensibilizzare i bagnati e quindi a diminuire gli interventi di soccorso.

È doveroso infine fare un “applauso” alla Uc Sics Darko&Dario che dopo dieci anni di attività e diversi salvataggi quest’anno andranno in pensione, lasciando in eredità a Sam&Andrea ed alle altre Uc Sics il compito di salvaguardare la vita umana in acqua e di far divertire tutti quei bambini che alla vista dei cani da salvataggio gioiscono. Naturalmente, sentendosi più protetti

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE