X
<
>

Il cardianel Claudio Hummes

Condividi:
1 minuto per la lettura

MILETO – È prevista per il prossimo 8 aprile la visita, o forse e meglio dire il ritorno, nella diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea del Cardinale Claudio Hummes, arcivescovo emerito di San Paolo del Brasile e già prefetto della Congregazione per il Clero.

Il porporato, infatti, già in passato ha fatto visita alla diocesi oggi guidata dal vescovo Luigi Renzo, e quello previsto in occasione delle Feste della Divina Misericordia e di Maria SS della Cattolica, organizzate dai parroci don Domenico Dicarlo e don Gaetano Currà, è quindi un gradito ritorno nella diocesi che ha raccolto l’eredità dell’antica diocesi di Mileto fondata nel XI secolo e da cui partì il processo di latinizzazione del clero ortodosso medioevale.

Secondo quanto previsto dal programma della giornata il cardinale visiterà la Chiesa Regina Pacis di Vibo Valentia e la comunità terapeutica Oasi dei due papi di Mileto «due realtà – si legge nel testo – a lui care che ha visto nel loro sorgere». Inoltre, «la sua presenza sarà anche il modo e il segno per rinnovare la nostra comunione – prosegue il manifesto di annuncio dell’evento – e la nostra fedeltà alla Chiesa universale e al Santo Padre, Papa Francesco».

Nel dettaglio il programma prevede l’arrivo a mezzogiorno a Vibo Valentia presso la chiesa Regina Pacis del cardinale che procederà alla recita dell’Angelus e alla benedizione di una lapide commemorativa. Nel pomeriggio, invece, il principe della chiesa cattolica sarà a Mileto dove alle 16.30 benedirà la Comunità terapeutica per il XXV anniversario della nascita della Fondazione “Maranathà”. Al termine della cerimonia la delegazione si trasferirà in Cattedrale dove si terrà la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal Cardinale Hummes e animata dai cori parrocchiali di Mileto accompagnata da una processione per le vie cittadine.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE