X
<
>

Una composizione di una delle passate edizioni dell'Infiorata

Condividi:
1 minuto per la lettura

Come da tradizione saranno realizzati tappeti floreali di grande valore artistico

BRIATICO (VIBO VALENTIA) – È una festa dedicata al Corpus domini, una preghiera a Dio, un rito di fede. L’infiorata di Potenzoni, piccolo centro nel territorio briaticese, è questo e molto altro. In occasione della ricorrenza religiosa, domani, domenica 18 giugno, gli abitanti allestiscono il paese a festa, realizzando tappeti floreali dal grande valore artistico.

Nati dalle mani dei maestri infioratori, pensati per poter celebrare in modo diverso una delle principali giornate della Chiesa, le creazioni tendono a raffigurare scene tratte dai Vangeli e dalla Bibbia. I temi sono principalmente quelli sacri, legati al culto del sacro cuore di Gesù e della Madonna. Nelle precedenti edizioni, apprezzate rappresentazioni sulle parabole, sulla Sacra famiglia, sui santi.

Ad annunciare l’evento, previsto dalle 11, l’associazione “Potenzoni in fiore”, diretta da Daniela Calzone. Il centro antico, hanno anticipato, verrà suddiviso in quattro rioni ai quali sono stati attribuiti dei nomi significativi: Agave, Glicine, Torre e Chiesa. All’interno lavoreranno in collaborazione gli abitanti del paese, dal più grande al più piccolo. L’infiorata ha attirato nel corso del tempo l’attenzione dei media, giornali, siti, internet culturali e reti televisive.

In migliaia i visitatori che ogni fanno tappa nel piccolo borgo: «Oggi Potenzoni – hanno commentato – è diventato ufficialmente il “Paese dell’Infiorata” con tanto di cartellonistica ai limiti urbanistici del paese e segnalazioni turistiche nelle guide più rinomate. Il nostro impegno associativo – hanno aggiunto – verte alla promozione culturale, con particolare attenzione alla valorizzazione delle nostre tradizioni, testimonianze importanti di una società dai valori sani che riconducono ad una vita sociale intrisa di sentimenti di fraternità solidale».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE