X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

TRE Giorni colorati con i clown. Saranno circa  730,  provenienti da tutta Italia,  i volontari  Clown  di corsia della Federazione  Vip (Viviamo In Positivo) Italia  ODV che dal 7 al 9 giugno invaderanno Pizzo (VV) per partecipare al XIV Raduno Nazionale.  Ogni anno, infatti, i volontari dal naso rosso della Federazione che collega e coordina 64 Associazioni  locali, sparse in tutto il territorio italiano e  nella Repubblica di San Marino,  scelgono un luogo dello stivale per incontrarsi, discutere, condividere, conoscersi e parlare di volontariato. 

Il Raduno Nazionale è un evento atteso dai  Clown  di tutta la  Federazione, tre giorni di confronto e coesione nella gioia e nei colori, un’occasione per partecipare a workshop, seminari e stage di approfondimento, ma anche per guardarsi  e abbracciarsi! La Federazione Vip (ViviamoInPositivo) Italia  ODV, nata nel 1997,  ha come finalità  promuovere attività di volontariato  Clown in strutture pubbliche e private,  fornire e garantire una formazione costante avanzata e specialistica  ai volontari  Clown  che prestano regolarmente servizio nelle oltre 200 strutture ospedaliere e sanitarie in tutta Italia,  promuovere il Vivere in Positivo e il volontariato Clown in ogni situazione di disagio fisico o sociale, non solo in Italia, ma anche nel Terzo Mondo, e  sensibilizzare al Vivere in Positivo attraverso eventi, pubblicazioni e testimonianze.

Quest’anno l’evento sarà organizzato  dall’associazione catanzarese, Clown Vip Catanzaro Onlus,  proprio  in occasione dei suoi 10 anni di attività e servizio prestato presso l’Azienda Ospedaliera “Pugliese-Ciaccio” di Catanzaro e le numerose strutture di accoglienza dove i volontari dal naso rosso hanno fatto visita a grandi e piccini. Il  Direttivo locale composto da Katojjino,  Icoikù, Linz,  Reddina  e Ciuffino e tutti i  Clown  catanzaresi sono pronti ad accogliere i loro colleghi di naso con un programma fitto di eventi che prevede un tramonto in riva al mare a suon di musica con la  Tillyband, feste a tema,  mercatini,  workshop, concerti di violino all’alba,  eye contact, calciobalilla umano, cene di gala. La tre giorni si concluderà con convegno dal titolo “PositivaMente: forme di resilienza per superare  le difficoltà” al quale prenderanno parte diversi specialisti e figure professionali impegnate nel sociale.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE