X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

TROPEA (VIBO VALENTIA) – E così, ancora un’importante affermazione per una dei nostri figli di Calabria. La studentessa del liceo scientifico “Fratelli Vianeo”, Anna Accorinti, ieri è stata al Quirinale per ricevere dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella lo speciale riconoscimento di Alfiere del Lavoro che le è stato attribuito per i suoi meriti scolastici, insieme ad altri 25 studenti selezionati su tutto il territorio nazionale.

Grande soddisfazione all’interno dell’Istituto Superiore che, diretto da Nicolantonio Cutuli, registra negli anni il terzo caso segno che «le scuole calabresi – egli afferma – sono in grado di mandare avanti delle vere eccellenze».

Lo stesso aggiunge che il riconoscimento importante alla studentessa, sicuramente, sarà da sprone per il prosieguo dei suoi studi e per il mondo del lavoro dove entrerà a farne parte, coltivando al meglio questo grande valore aggiunto alla sua carriera scolastica. Anna, poi, secondo una dei suoi docenti, Teresa Bozzolo, è «una ragazza che ama studiare per accrescere le sue conoscenze. Non si ferma ai libri di testo, va sempre oltre. Ecco perché la sua preparazione è eccellente. E’ una ragazza completa ed è stata una ricchezza su tutti i punti di vista».

Soddisfazione per suoi genitori, la madre Eugenia Giannini e il padre Salvatore Accorinti, medico al pronto soccorso dell’ospedale tropeano, nonché per il fratello Marco. La nostra Alfiere del Lavoro, raggiunta per telefono in quanto ancora nella capitale, ha raccontato la sua emozione nel trovarsi di fronte al presidente Mattarella che le ha consegnato direttamente il prestigioso riconoscimento.

«E’ stata un’emozione immensa, – ha detto – anche perché mi sono resa conto che alla fine lo studio e la cultura pagano».

Nel suo futuro c’è ancora lo studio per poter entrare nel mondo del lavoro e poter contribuire alla crescita della società. Attualmente è iscritta all’Università di Catanzaro dove sta studiando Biotecnologia. Ma il suo desiderio è quello di entrare nel mondo della medicina per poter esercitare la professione di medico. 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE