X
<
>

Gli scavi archeologici di Mongiana, in provincia di Vibo Valentia

Condividi:
2 minuti per la lettura

CATANZARO – Il presidente della Regione, Mario Oliverio, ha visitato le “Reali ferriere” di Mongiana, piccolo comune in provincia di Vibo Valentia.

Lo riferisce un comunicato dell’ufficio stampa della Giunta regionale. «Un’attenzione, quella mostrata dal Presidente della Giunta regionale – si aggiunge nella nota – che è stata molto apprezzata dai cittadini e dagli amministratori locali e che conferma la particolare attenzione del Governo regionale verso le aree interne e verso l’intero comprensorio delle Serre. La visita del presidente Oliverio, che nel corso del suo sopralluogo è stato accompagnato dal sindaco di Mongiana Bruno Iorfida (GUARDA LA SUA INTERVISTA VIDEO), dal deputato del Pd Bruno Censore, dal consigliere regionale Michele Mirabello e dai primi cittadini del comprensorio, ha avuto inizio dal cantiere in cui sono attualmente in corso gli scavi archeologici che hanno recentemente portato alla luce interessanti elementi sugli altiforni utilizzati nell’antico impianto siderurgico. Qui il capo dell’esecutivo regionale ha ascoltato con grande interesse ed attenzione le importanti testimonianze del primo cittadino e dell’archeologa Mariateresa Donato sulla storia e sui cambiamenti che Mongiana ha subito nel corso degli anni. Dopodiché, il Presidente della Giunta regionale si è spostato alla fabbrica d’armi e al nuovo museo (Mufar) che verrà inaugurato sabato prossimo, 24 settembre, e dove si è tenuta una breve conferenza nel corso della quale il professor Franco Danilo, esperto di archeologia industriale ha illustrato, con l’ausilio di alcune slides, la storia del sito e le importanti scoperte avvenute di recente».

«Quella di oggi – ha detto il Presidente Oliverio a conclusione dell’incontro – è stata una giornata davvero molto interessante. Qui, in questo piccolo centro che, nel lontano 1771, nacque come villaggio operaio siderurgico e che è riuscito ad occupare fino a 1.800 addetti, è stato scritto un capitolo molto importante della nostra storia, della storia del Mezzogiorno e dell’intero Paese. Questo capitolo di storia merita ora di essere maggiormente conosciuto ed approfondito, soprattutto da parte delle giovani generazioni. Mongiana, quindi, dovrà diventare meta di visite guidate da parte degli studenti calabresi che qui dovranno scoprire un pezzo di quella Calabria positiva ed operosa che, per troppo tempo, è stata poco considerata e valorizzata». 

VIDEO – OLIVERIO E GLI SCAVI DI MONGIANA

«Non dimentichiamo – ha concluso Oliverio – che a pochi chilometri da qui c’è la Certosa di Serra San Bruno, che già ogni anno è meta di tantissimi turisti e pellegrini».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE