X
<
>

La Amerigo Vespucci

Condividi:
1 minuto per la lettura

Il maestoso veliero stra navigando intorno alla penisola ed è attesa a Chioggia per il 12 ottobre

TROPEA (VIBO VALENTIA) – Avvistata la nave Scuola della Marina Militare, Amerigo Vespucci, mentre era in transito nel mare antistante la spiaggia tropeana. In molti si sono soffermati ad ammirarla e a fotografarla, sia dalla spiaggia, sia dagli affacci della rupe su cui sorge la cittadina, mentre silenziosa alzava le sue vele verso la sua meta.

Uno spettacolo affascinante che si è unito a quello che da sempre regala il mare, anche quando non è calmo, ai tanti turisti che ancora si trovano in città.

La Amerigo Vespucci è un veliero della Marina militare che seve da nave scuola per addestrare gli allievi ufficiali dei ruoli normali dell’Accademia navale. Il suo motto, ufficializzato nel 1978, è «Non chi comincia ma quel che persevera», giusto per sottolineare il suo ruolo volto alla formazione e all’ addestramento dei futuri ufficiali della Marina Militare. L’addestramento al quale gli allievi ufficiali vengono sottoposti si svolge attraverso campagne addestrative, ossia crociere d’istruzione effettuate lungo itinerari diversi. Per tale motivo, ha già solcato per diverse volte il mare del Nord, il Mediterraneo, l’ Atlantico Orientale, il Nord e il Sud America, mentre una volta sola ha circumnavigando il Globo.

Attualmente la nave scuola, che è stata nominata Ambasciatrice dell’Unicef dal 2007, sta effettuando la campagna d’istruzione estiva, navigando intorno alla penisola italiana ed è diretta a Chioggia dove il suo arrivo è previsto per il 12 ottobre. Intanto, regala emozioni anche a coloro che l’ammirano solcare il mare in tutta la sua maestosità, lungo le coste dello stivale.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE