X
<
>

Uno scorcio di Monterosso Calabro

Condividi:
2 minuti per la lettura

Il centro della provincia di Vibo Valentia è stato premiato dal sito specializzato nella ricerca di viaggi

MONTEROSSO CALABRO (VIBO VALENTIA) – Arriva un nuovo riconoscimento per il centro della Provincia di Vibo Valentia. Monterosso Calabro è stato, infatti, inserito tra i 20 Paesi più belli d’Italia nella lista stilata da Skyscanner per il 2016.

Il sito specializzato nella ricerca di viaggi con sede a Edimburgo in Scozia, annualmente pubblica una lista di antichi borghi romani, castelli medievali, case bianche affacciate sul mare e panorami mozzafiato su paradisi naturali. Ogni regione d’Italia è unica, e ognuno di questi stupendi paesi lo è ancora di più. Il sito scozzese intende così fare scoprire i monumenti e le testimonianze di epoche lontane, paesaggi, strette viuzze di pietra, dai balconi fioriti e luoghi magici dove il tempo sembra essersi fermato. Skyscanner ha preso in considerazione i paesi con una popolazione inferiore ai 16mila abitanti, che avessero una storia e un borgo ben conservato, e che esprimessero nel migliore dei modi le caratteristiche architettoniche e del paesaggio della Regione. Inoltre ha tenuto conto di tutti i commenti e messaggi inviati dagli utenti, includendo alcune delle bellissime destinazioni suggerite da loro nella lista finale dei paesi più belli d’Italia per il 2016.

«Questo paesino fa parte delle Serre Calabre – si legge nella nota pubblicata dal sito ufficiale – è una delle zone boschive tra le più verdi e belle della Calabria. Piccolo e concentrato tutto intorno all’antichissima Rocca Capana, regala un centro storico caratterizzato da vicoli silenziosi e caratteristici. Rilassante anche il vicino Lago Angitola, oggi oasi WWF, che ospita tante specie arboree uniche, come il Salice bianco, e faunistiche, come il Falco pescatore. Passare per questo luogo significa fondersi con la natura selvaggia di un posto ancora magicamente intatto». L’inserimento del paese Vibonese è stato accolto con molta soddisfazione dal primo cittadino Antonio Lampasi:«Quando si parla dei nostri paesi in maniera positiva fa sempre piacere – ha commentato il Sindaco monterossino – se poi questo riconoscimento arriva da uno dei siti più cliccati per i viaggi, la soddisfazione è doppia».

In Calabria e nel Vibonese in particolare, ci sono delle piccole realtà che possono offrire ai visitatori, nuove attrattive. Tutti i paesi, hanno delle particolarità e come la stessa Skyscanner ha rilevato nella comunicazione ufficiale Monterosso Calabro rientra pienamente, anche perché è dotato, tra l’altro del museo della civiltà contadina. Sicuramente i visitatori hanno trovato nel paese che si affaccia sul lago Angitola, una vera oasi di tranquillità, associata anche a una buona degustazione di prodotti locali. L’obiettivo che ogni amministrazione comunale, compresa quella guidata da Antonio Lampasi, è quella di attirare sempre più visitatori, affinché il turismo si sviluppi ulteriormente e non sia solamente di ritorno. «Cercheremo in tutti i modi di fare conoscere il paese nel mondo – ha concluso Lampasi – offrendo ai turisti un paese intatto e conservato nel tempo. Sappiamo benissimo come nel resto del mondo è considerato questo tipo di turismo».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE