X
<
>

I volontari all'opera

Condividi:
2 minuti per la lettura

RICADI – Anche quest’anno si è rinnovato l’appuntamento con l’iniziativa “Spiagge Pulite” promossa da Legambiente. La manifestazione che accomuna molti volontari in Italia e in molti paesi che si affacciano sul Mediterraneo, con un’azione di volontariato, contribuisce a ripulire gli arenili dai rifiuti. Il Circolo di Ricadi, promotore della giornata ecologica quest’anno, ha coinvolto nell’oramai consolidata manifestazione che si tiene abitualmente a Formicoli e alla Scalea, anche l’Istituto Comprensivo di Ricadi. Una giornata di volontariato ma soprattutto di educazione ambientale che ha visto protagonisti gli alunni della scuola primaria di Santa Domenica accompagnati dalle proprie famiglie.

[editor_embed_node type=”photogallery”]78366[/editor_embed_node]

 

Oltre alla scuola, tanti volontari del circolo, cittadini, associazioni, tra cui l’Auser di Santa Domenica, hanno colorato di giallo il piazzale e le spiagge. L’iniziativa ha preso il via, alla presenza di una delegazione della Guardia Costiera di Tropea, con il saluto ai partecipanti da parte dei referenti del locale circolo di Legambiente e della responsabile del plesso di S. Domenica, Mariella Albanese, la quale, dopo aver portato a sua volta i saluti del dirigente scolastico Genesio Modesti, si è soffermata sui progetti realizzati dalla scuola in ordine alla tutela dell’ambiente, molti dei quali realizzati con la consolidata collaborazione del circolo di Legambiente. In apertura Franco Saragò, presidente del Circolo di Ricadi, si è soffermato sul tema della biodiversità evidenziando l’importanza della tutela del mare anche attraverso piccoli gesti quotidiani. È stata sottolineata poi la fondamentale opera della Guardia Costiera a tutela del mare e della costa.

La giornata, inoltre, è stata caratterizzata da varie attività. I giochi tematici sulla biodiversità marina e sull’importanza della raccolta differenziata e le varie attività di educazione ambientale, realizzati dai volontari del circolo e dalle insegnanti con la collaborazione dei genitori, hanno caratterizzato la mattinata dei ragazzi catalizzandone l’attenzione mentre i molti volontari e cittadini intervenuti hanno ripulito la spiaggia dai rifiuti. In particolare, come ogni anno, sono stati prelevati tanti rifiuti spinti dalle mareggiate sullo splendido arenile della spiaggia della Scalea, premiata da Legambiente, negli anni scorsi,quale spiaggia più bella della Calabria e al terzo posto in Italia.Una festa che ha visto la partecipazione attiva di tanti volontari uniti dallo stesso intento: tutelare il mare e quanto di più prezioso il territorio possa offrire. Il progetto “Spiagge pulite” promosso dal locale Circolo Legambiente non si fermerà a Ricadi ma, come ogni anno, interesserà tante spiagge del litorale tirreno-vibonese.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE