X
<
>

I danni dovuti al maltempo sulla ferrovia calabrese

Condividi:
2 minuti per la lettura

NICOTERA – Momenti di panico questa notte nel centro della città costiera di Nicotera per il crollo di alcuni muri di contenimento in varie parti della città site in via Madonna della Scala.

Fortunatamente, in base a quanto hanno riferito finto investigative e mediche, al momento non ci sarebbero feriti. A rendere poi difficoltosi i soccorsi l’assenza di energia elettrica e della rete di telefonia fissa saltate a causa del maltempo abbattutosi sulla città fin da ieri sera e peggiorato nel corso della notte coprendo di acqua e fango diverse strade.

[editor_embed_node type=”photogallery”]84314[/editor_embed_node]

 

E dovrebbe essere dovuto proprio al maltempo il crollo dei muri, ragione per la quale molte famiglie hanno lasciato le rispettive abitazioni e sono scese in strada per timore che la stessa sorte possa toccare agli edifici.

Sul posto i carabinieri delle due Stazione cittadine e alcune ambulanze coordinate dal responsabile Francesco Andreacchi in stretto contatto con il medico Rosabella Talarico e la centrale regionale guidata da Antonio Talesa.

GUARDA IL VIDEO DELLE STRADE
TRASFORMATE IN FIUMI IN PIENA

Allagamenti si sono verificati anche nel vicino comune di Joppolo dove sono stati impegnati i vigili del fuoco, e dove una famiglia che risiede nei pressi della torre di Parnaso, sul lungomare è rimasta isolata; il transito nella frazione Oliveto è interdetto a causa del crollo di un muro di contenimento alto circa 4 metri che costeggia la strada.

Disagi per il maltempo anche alla circolazione ferroviaria sulla tratta Reggio Calabria-Lamezia Terme Centrale (via Tropea e via Mileto). Sulla linea Reggio Calabria-Lamezia Terme (via Mileto) il traffico è rallentato fino a 60 minuti per un inconveniente tecnico agli impianti di circolazione a Eccellente, provocato dal maltempo. Sulla linea Reggio Calabria-Lamezia Terme (via Tropea) traffico sospeso per l’allagamento dei binari, fra Joppolo e Nicotera, dovuto alle intense piogge che stanno interessando la zona. In seguito ad un guasto nella stazione di Eccellente (San Pietro a Maida), stazione che serve da filtro deviatoio per la linea direttissima via tirrenica interna e la via Tropea, la circolazione dei treni è stata interrotta fino alle 8 causando ritardi ai treni fino a quasi due ore, tra cui la freccia argento per Roma (40 minuti). Inoltre oltre a questo e la frana a Nicotera la linea Lamezia Terme Rosarno via Tropea veniva interrotta fino a data da destinare e fino a lavori ultimati. Fino alle 12 non erano stati messi autobus sostitutivi. Molti viaggiatori diretti a Lamezia per prendere l’aereo erano in attesa in queste stazioni.

Nel frattempo è stato attivato presso la Prefettura il Centro Coordinamento Soccorsi al quale partecipano oltre agli enti istituzionalmente competenti, il Capo della Protezione Civile Regionale, Carlo Tansi, allo scopo di coordinare gli interventi necessari.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE