X
<
>

L'immagine che accoglie i fedeli all'ingresso della Villa della Gioia

Condividi:
3 minuti per la lettura

MILETO – Tutto è pronto per accogliere, nella giornata di domani domenica 14 maggio, le migliaia di pellegrini che come consuetudine in occasione della festa della Mamma si radunano nella frazione Paravati per pregare la Madonna così come ha sempre invitato a fare la mistica Natuzza Evolo deceduta il primo novembre 2009 (LEGGI LA NOTIZIA DELLA SUA MORTE).

Un anno importante quello che ricorre in questo 2017 in quanto si tratta del 30° anniversario della nascita della Fondazione Cuore Immacolato di Maria Rifugio delle Anime mentre il popolo dei fedeli è in attesa di notizie riguarda il processo di canonizzazione di Natuzza Evolo iniziato all’indomani del quinto anniversario della morte (LEGGI LE TAPPE VERSO LA CANONIZZAZIONE).

L’ente giuridico a sfondo religioso e assistenziale è nato, infatti, nel 1987 sotto forma di associazione poi trasformata in Fondazione negli anni successivi.

«Era la fine del 1986 – si legge in una nota diffusa dalla stessa fondazione – quando la Madonna chiese a Natuzza di dare inizio all’Opera da Lei anzitempo mostrata per questi luoghi di fede; fu così che il 13 maggio 1987 con l’assenso dell’allora Vescovo di Mileto-Nicotera-Tropea, Mons. Domenico Tarcisio Cortese, venne costituita l’Associazione denominata Cuore Immacolato di Maria Rifugio delle Anime, in seguito divenuta Fondazione di religione e di culto, approvata con decreto dal Vescovo e civilmente riconosciuta dal Ministero dell’Interno dello Stato Italiano».

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE SU NATUZZA EVOLO
NEL FASCICOLO DINAMICO A LEI DEDICATO

La stessa Fondazione (nella foto la sede) ricorda che «lo spirito che guida nel suo essere e in ogni suo operare la Fondazione è costituito dalla volontà di Natuzza, manifestata compiutamente nel suo testamento spirituale. Con l’acquisizione di terreni e vecchi fabbricati radicalmente ristrutturati, la Fondazione ha dato vita al Centro Anziani Mons. Pasquale Colloca, più tardi al Centro Servizi alla Persona “San Francesco di Paola”, all’Auditorium e alla grande Chiesa dedicata al Cuore Immacolato di Maria Rifugio delle Anime oramai pronta e in attesa di consacrazione». Tutte opere che fanno parte del complesso architettonico denominato Villa Della Gioia, cuore pulsante del progetto spirituale ispirato da Natuzza Evolo.

(GUARDA LE IMMAGINI DEL PROGETTO DELLA VILLA DELLA GIOIA).

La manifestazione dedicata alla festa della Mamma e coincidente con l’anniversario della nascita della Fondazione «vuole essere un momento di ritrovo per quanti si orientano alla spiritualità di Mamma Natuzza, è l’occasione per ricordare – prosegue la nota – oltre alla nascita della Fondazione, nel giorno della Festa della Mamma, Maria la mamma Celeste. L’appuntamento richiama da anni migliaia di fedeli da ogni parte della penisola e sarà strutturato in due momenti».

Il programma dell’evento prevede lo svolgimento della processione per le vie del paese dell’effigie del Cuore Immacolato di Maria Rifugio delle Anime a partire dalle ore 9.30 e, a seguire, la recita del Santo Rosario con la celebrazione eucaristica alle ore 11.00 nella area antistante la chiesa del Cuore Immacolato di Maria nel parco della Villa della Gioia. La celebrazione eucaristica sarà presieduta dal vescovo della diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea, mons. Luigi Renzo.

I pellegrini che vorranno potranno visitare la tomba di Natuzza Evolo, posta all’interno della cappella della Fondazione, per l’intera giornata a partire dalle 7,30 momento in cui saranno aperti i cancelli d’ingresso.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE