X
<
>

Hirohiko Shoda

Condividi:
2 minuti per la lettura

SPILINGA (VIBO VALENTIA) – Quando il Giappone incontra la Calabria e viceversa, nascono delle combinazioni “esplosive” legate ai sapori piccanti e contemporaneamente alla raffinatezza nipponica. Un incontro di “gusto” nato a Spilinga e al sapore di ‘nduja, la regina dei prodotti tipici calabresi.

A metterla in scena, l’amministrazione comunale di Spilinga, guidata dal sindaco Enzo Marasco, che intorno alla ‘nduja vuole dare un impronta ben precisa: identificarla esclusivamente al proprio paese, lì dove è nata e cresciuta da generazioni.

A far da tramite, in questo senso, il vicesindaco Franco Barbalace, delegato anche alla promozione del territorio, che ha avviato in questa direzione una serie di attività. Tra queste il regolamento che ha istituzionalizzato il titolo di “Ambasciatore della ‘nduja di Spilinga nel Mondo”, da assegnare “a quelle “personalità” riconosciute a livello internazionale, che si siano distinti per il loro contributo allo sviluppo e all’immagine del prodotto spilingese”.

Il primo della serie, quindi eccolo, lo chef giapponese, Hirohiko Shoda, dal 2006 si in Italia e riconosciuto come personaggio televisivo su “Gambero Rosso Channel”, “La Prova del Cuoco” ed ora “E’ sempre Mezzogiorno” con Antonella Clerici su su Rai 1, autore di libri, e ufficialmente nominato quale Ambasciatore della Cucina Giapponese in Italia dal MAFF Japan (Ministero dell’Agricoltura, delle Foreste e della Pesca del Giappone), e con migliaia e migliaia di followers sui social networks.

“Voglio comunicarvi una bellissima notizia – annuncia ieri Shoda, proprio sui social, mostrando orgoglioso la ‘nduja e la delibera del Comune – ho ricevuto l’onorificenza di “Ambasciatore ufficiale della ‘nduja di Spilinga nel Mondo”. Sono stato felice di accettare perché la ‘nduja è una eccellenza italiana, un ottimo prodotto della Calabria. Ringrazio tutta l’amministrazione comunale di Spilinga, in particolare il vicesindaco Franco Barbalace, ideatore del premio, spero di venire a trovarvi presto”.

Ed oggi, da questo connubio calabro-giapponese, ecco pronta la nuova ricetta che Hirohiko Shoda, presenta con la sua solita “verve” sui canali social seguiti complessivamente da 400mila followers, la “Tempura con salsa alla ‘nduja di Spilinga”. “Non si può resistere alla frittura con salsa piccante – sottolinea nel video Hiro – e con la ‘nduja di Spilinga è ancora più deliziosa”.

Un video che sicuramente avrà un seguito ancora maggiore di quello di presentazione e che farà venire l’acquolina in bocca a molti buongustai, pronti magari a gustare la ‘nduja in altre gustose ed innovative ricette.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE