X
<
>

La cattedrale di Mileto

Condividi:
1 minuto per la lettura

MILETO (VIBO VALENTIA) – Nasce un nuovo soggetto nel panorama musicale della città normanna. Il Cantiere Musicale Internazionale, diretto dal pianista di fama internazionale Roberto Giordano, e il coro Polifonico Gregorianum, guidato dal Maestro Diego Ventura, infatti, danno vita a un nuovo progetto di evoluzione e rimodulazione del servizio liturgico musicale della Basilica Cattedrale di Mileto, attraverso la creazione della Cappella Musicale Gregorianum.

Lo stesso Giordano spiega come «il progetto, nato sotto l’egida del vescovo di Mileto-Nicotera-Tropea, Luigi Renzo, si pone come sviluppo e ampliamento di una realtà già consolidata, quale il coro polifonico “Gregorianum”, attraverso la creazione di un nuovo soggetto più complesso e articolato».

Per sostenere questa nuova sinergia il Cantiere Musicale si attiverà con «una collaborazione nella formazione strumentale e vocale specifica per la musica liturgica, nonché attraverso la partecipazione dei propri musicisti e docenti».

L’artista miletese ricorda, inoltre, come «la Basilica Cattedrale sia il luogo in cui vengono celebrate le liturgie a carattere diocesano e le messe solenni pontificali presiedute dal Vescovo. Da qui, la necessità di creare un soggetto musicale strutturato intorno alla musica liturgica, che abbracci non solo la produzione corale, ma anche quella organistica, strumentale (archi, fiati) e per voci bianche».

Per quanto riguarda l’aspetto pratico, la «Cappella Musicale Gregorianum verrà formata attraverso audizioni che si effettueranno nei primi giorni di novembre, a cui tutti potranno iscriversi gratuitamente. La prima partecipazione della Cappella Musicale Gregorianum a una funzione liturgica, avrà luogo per la chiusura del sinodo diocesano, prevista nella Basilica Cattedrale di Mileto per il 6 gennaio 2021».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE