X
<
>

Loredana Pilegi (a destra) con Matilde Matina

Condividi:
1 minuto per la lettura

VIBO VALENTIA – L’Associazione italiana donne medico (Aidm) vibonese ha un nuovo presidente. Si tratta di Loredana Pilegi, attuale vicepresidente dell’Ordine provinciale di medici di Vibo Valentia (e consigliere comunale nel capoluogo) che subentra allo storico presidente Matilde Matina.

Ad eleggerla l’assemblea dei soci che ha inoltre individuato le professioniste che affiancheranno il neo presidente nel corso del suo mandato. Si tratta di Tindarita Todaro (vicepresidente), Milena Barone (segretaria) e Stefania Barone (tesoriera).

L’Aidm è un’associazione presente in Italia fin dal 1921. Si dichiara apolitica, aconfessionale e senza scopi di lucro. Dal 1922 aderisce alla Medical women’s international association (Mwia). Tra le sue socie onorarie ha annoverato personalità del calibro di Maria Montessori e Rita Levi Montalcini. Si tratta, inoltre, di una società a carattere scientifico – abilitata dunque a condurre ricerche – il cui motto, “Mater anima curant”, ben si affianca alla sua mission: valorizzare il lavoro delle donne medico e promuoverne la collaborazione tra esse approfondendo le tematiche di salute, educazione sanitaria, medicina preventiva.

La sua istituzione nel Vibonese coincide con la nascita dell’ente Provincia. «Mi adopererò per promuovere campagne di prevenzione e sensibilizzazione – ha chiarito il neo presidente presentando gli obiettivi di mandato -, cercando il coinvolgimento della popolazione su tematiche come la lotta alle disuguaglianze e alla cattiva informazione in campo medico. Inoltre – ha aggiunto Loredana Pilegi – mi spenderò per promuovere la cultura medica attraverso congressi e giornate di studio».  

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE