X
<
>

Gli assessori Francesco Ciccone, Rosa Alba Gangemi, il sindaco Salvatore Fortunato Giordano e l'assessore Elisa Galloro

Condividi:
3 minuti per la lettura

MILETO (VIBO VALENTIA) – «Anche per questa estate l’Amministrazione comunale ha inteso organizzare una serie di appuntamenti per allietare l’estate Miletese 2022 e, insieme alle Associazioni, redigere un calendario di eventi estivi»

È con queste parole che l’assessore comunale allo Sport turismo e spettacolo, Rosa Alba Gangemi, ha annunciato la pubblicazione del calendario unico delle manifestazioni estive che verranno allestite nel territorio comunale che fa capo alla città normanna.

«Quale Assessore al ramo esprimo la mia soddisfazione e ringrazio le Associazioni che hanno partecipato agli incontri e che hanno manifestato la disponibilità a collaborare affinchè si torni, dopo due anni di pandemia, a una vita normale».

L’estate Miletese 2022 parte dalla musica

L’estate Miletese 2022 sarà all’insegna della musica. Gangemi ha, infatti, esordito ricordando «tra gli eventi importanti il “De Andrè”, concorso canoro, che si terrà in Piazza Badia», ma anche «il concorso “Chiamatemi Mimì”. Entrambi gli appuntamenti musicali sono organizzati insieme al Cantiere Musicale Internazionale, al quale l’Amministrazione comunale rinnova le borse di studio in uno dei corsi musicali offerti a favore di giovani locali».

A questi appuntamenti l’amministrazione ha aggiunto anche «in ogni frazione alcune serate musicali offerte dall’Amministrazione comunale in collaborazione con le parrocchie locali».

Torna la Normanna gara podistica internazionale

Tra gli eventi più importanti dell’estate miletese spicca anche «la Normanna 2022 la gara podistica internazionale con l’associazione Miletomarathon e Salvatore Auddino, che quest’anno si svolgerà a Settembre».

Nel corso dell’estate miletese, inoltre, è prevista la consegna (durante la serata dedicata al premio De André) del Premio Mileto, istituito dall’amministrazione Giordano.

La frazione Paravati ospiterà il concerto del coro Iubileum di Paravati mentre in collaborazione con l’associazione Mnemosyne saranno realizzati alcuni eventi culturali al Parco Medievale di Mileto Antica.

L’assessore Gangemi ha poi annunciato altri due eventi di rilievo che caratterizzeranno l’estate miletese ossia «la pedalata ciclistica a cura dello Sporting Club e un evento a cura dell’associazione Carnevale Miletese insieme al Comitato Giganti».

Anche lo sport avrà un ruolo centrale nell’estate miletese 2022

Dal punto di vista sportivo l’estate miletese, oltre alla gara podistica Normanna, già annunciata, riserverà la realizzazione di «alcuni tornei in collaborazione con Ads REAL Mileto, Futsal, Civitas Mileto e altre associazioni sportive».

Anche a Mileto vedrà la luce, inoltre, “Vicoli di vino” esperienza enologica già sperimentata con successo in altri territori della provincia e che ora sarà realizzata a cura di Avis e Pro Loco. E sempre la Pro Loco, assieme all’Associazione Liberamente, riproporrà il concorso di fotografia nella Villa Comunale.

Non mancheranno «alcune sagre organizzate a Paravati dal gruppo Zanna Bianca e a Mileto da Ads REAL MILETO con la cover di Claudio Baglioni».

In chiusura, poi, l’assessore ha ricordato «la Manifestazione sulla Legalità a cura dell’Amministrazione comunale dei Ragazzi con la speranza di avere come ospite il procuratore Nicola Gratteri».

Gangemi: «Un programma ricco per una estate miletese 2022 per tutti i gusti»

Per Rosa Alba Gangemi, quindi, si tratta di «un programma abbastanza completo». Ma questo non vuol dire che non sia «ancora aperto ad altre iniziative compatibili». È, per l’amministrazione comunale, un modo per «tornare alla normale vita» con l’obiettivo di offrire «a turisti ed emigrati serate per tutti i gusti, che serviranno a rendere il nostro comune più accogliente e ospitale».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE