X
<
>

I Ciao Rino nella locandina che annuncia l'evento a Mileto

Condividi:
2 minuti per la lettura

MILETO (VIBO VALENTIA) – Due serate all’insegna della grande musica, due serate per ricordare due artisti che hanno lasciato un segno profondo nella musica italiana e nell’immaginario collettivo di almeno 4 generazioni.

Fabrizio De André e Rino Gaetano, due nomi che rappresentano due monumenti al genio musicale che in due serate verranno omaggiati nel territorio del comune di Mileto.

Si parte con Fabrizio De André nel nome del quale verrà organizzato il prossimo 18 agosto a Mileto il premio Ricordando De André che, dopo alcuni anni di pausa, torna in una nuova veste che alla precedente associazione organizzatrice vede sostituirsi il Cantiere Musicale Internazionale, guidato dal pianista Roberto Giordano, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.

Cambiano formalmente gli organizzatori ma l’anima dell’evento resta sempre Francesco Ciccone, a suo tempo ideatore del premio e oggi consigliere comunale e promotore dell’iniziativa.

Il premio De Andrè vedrà esibirsi circa una decina di artisti provenienti da tutto il territorio provinciale che renderanno omaggio a Faber (come l’aveva per la prima volta battezzato Paolo Villaggio) interpretando e, in alcuni casi, reinterpretando i suoi successi e cimentandosi in una vera e propria competizione che vedrà alla fine la designazione di un vincitore.

Dopo Fabrizio De André Rino Gaetano

La seconda serata voluta dall’amministrazione comunale, invece, sarà nel segno di un cantautore prematuramente scomparso ma la cui attualità e presenza nell’immaginario collettivo, anche giovanile, è pressoché immutata malgrado siano trascorsi 40 anni dalla sua morte.

GUARDA LO SPECIALE DEL QUOTIDIANO SUI 40 ANNI DALLA MORTE DI RINO GAETANO

La serata nel segno di Rino Gaetano si svolgerà nella frazione Paravati la sera del 19 agosto nella suggestiva cornice della centralissima Piazza Martiri di Nassiriya.

Lo spettacolo sarà affidato ai Ciao Rino, una cover band di Rino Gaetano che da decenni si occupa di promuovere la musica dell’artista Crotonese morto il 2 giugno 1981 in un drammatico incidente avvenuto a Roma sulla via Nomentana.

«Siamo orgogliosi della presenza dei Ciao Rino nel nostro comune» ha dichiarato Francesco Ciccone durante una conferenza stampa alla presenza di quasi tutta l’amministrazione comunale del sindaco Salvatore Fortunato Giordano e con al fianco l’assessore al Turismo e Spettacolo Rosa Alba Gangemi.

Ciccone ha prima ricordato come già nel 2001 i Ciao Rino si siano esibiti a Mileto nella ricorrenza del ventesimo anniversario della morte di Rino Gaetano, per poi illustrare il programma della serata che, oltre alla musica, prevede anche la messa in onda di una serie di filmati d’epoca sull’indimenticato artista calabrese.

«Per noi – ha concluso Ciccone – è importante dare un segnale di ripartenza e questi due eventi, dopo un anno e mezzo trascorso con tutte le limitazioni per il covid, vogliono essere un segnale dato alla comunità per guardare avanti con ottimismo».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE