X
<
>

Gianluca Calabretta, Salvatore Boninsegna e Carmelo Giampà

Condividi:
2 minuti per la lettura

VIBO VALENTIA – L’idea è nata nel 2006 e l’anno dopo è partito il progetto. Quindi nel 2015 il presidente della Federazione Italiana Tennis, Angelo Binaghi, ne ha intuito il potenziale e lo ha inserito negli asset del mondo Fit, creando il primo Ranking federale dedicato al tennis amatoriale. Stiamo parlando del Tpra (Tennis Program Ranking Amateur), appunto un circuito amatoriale di tennis, al quale possono partecipare tutti i tennisti che in carriera non sono stati mai superiori al 4.2 e che si divide in due principali classifiche: il Ranking delle Sfide testa a testa ed il Ranking dei Tornei amatoriali Fit/Tpra.

Ad oggi Vibo Valentia è la prima e unica provincia calabrese che è attiva con il Tpra, oltre che la promotrice in Calabria del circuito, al quale hanno aderito il Nuovo Tennis Club Maierato Asd, il Tennis Ball Città di Vibo Valentia, l’Asd Atena di Pizzo, il T.C. Pizzoni e il Tennis Club Filadelfia Sport. Circa 80 i giocatori iscritti. Umberto Franza è il responsabile della provincia di Vibo e, da poco, anche di Catanzaro e Crotone. Le attività hanno avuto inizio ad aprile 2015 con già 24 tornei svolti.

Al momento sono in atto i campionati provinciali, iniziati a settembre e che finiranno a gennaio. Saranno 16 le tappe, divise nella varie categorie, Open, Limit power 65, Limit power 45, Open femminile e doppio maschile. I campionati provinciali prevedono una classifica che alla fine delle tappe decreterà il campione di Vibo Valentia per ogni categoria. I vincitori, a maggio, andranno a giocarsi la fase nazionale al Foro Italico, durante i Bnl d’Italia, e vinceranno anche un biglietto di accesso alla manifestazione nazionale per due giorni Inoltre, alla fine di tutte le tappe, i migliori 32 di ogni categoria parteciperanno al Master provinciale, che si svolgerà a febbraio/marzo.

Ed anche in questo caso il vincitore del Master per ogni categoria andrà a Roma per la fase nazionale. La prossima tappa si svolgerà a Maierato, dal 4 al 13 novembre, e ci saranno due tornei: uno femminile (il primo “storico” torneo femminile Tpra di tutta la Calabria) e un Limit power 45. Questi i vincitori delle tappe provinciali già giocate: Vittorio Pinto (Open Pizzo), ancora Vittorio Pinto (Open Filadelfia), Anello-Giampà (Doppio maschile), Carmelo Giampà (Limit power 45). A partire da oggi il Quotidiano web seguirà la disciplina del Tpra informando puntualmente sui vari tornei e le iniziative che si andranno a svolgere.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE