X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

Nella mattinata di ieri, giovedì 4 agosto, tecnici del Dipartimento Arpac e del Comune di Avellino si sono recati nell’area potenzialmente oggetto di contaminazione a seguito dell’incendio sviluppatosi nel centro demolizioni auto Urciuoli.
I tecnici sono stati impegnati nel raccogliere i campioni del suolo necessari al fine di effettuare indagini “top soil” in grado di verificare l’eventuale contaminazione del suolo.
Come da protocollo operativo nel corso della mattinata sono stati prelevati diversi campioni su tre aree rappresentative del territorio ricadente nel Comune di Avellino potenzialmente coinvolti dall’incendio.
I campioni prelevati sono stati sigillati in appositi contenitori ed il Dipartimento Arpac di Avellino si farà carico di trasferirli nel proprio laboratorio al fine di procedere alla ricerca degli eventuali contaminati.
Il territorio del Comune di Avellino è stato coinvolto solo marginalmente dall’incendio – anche in virtù del particolare andamento dei venti nella serata dell’incidente – ma l’Amministrazione comunale mantiene alta l’attenzione ed il proprio impegno a tutela della salute pubblica. Pertanto, sino all’acquisizione di dati scientifici concreti provenienti dall’Asl sui vegetali e dall’Arpac sul suolo, resta vigente l’ HYPERLINK “https://www.comune.avellino.it/pdf/ordinanze/ord214_2016.pdf” Ordinanza n. 214 del 22/07/2016 con le relative disposizioni.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE