X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Diverse le richieste d’intervento giunte al 112 da parte di cittadini, soprattutto anziani ed automobilisti in difficoltà, in queste ore di intenso maltempo. Sul campo gli uomini delle 68 Stazioni distribuite sull’intero territorio irpino, dei Nuclei Radiomobili delle sei Compagnie, dei reparti del Gruppo Forestale, coadiuvati dai militari del 10° Reggimento Carabinieri Campania di Napoli.

Serrati controlli alla circolazione stradale, soprattutto per fermare quanti, incuranti delle diverse ordinanze, si sono messi in viaggio sprovvisti degli equipaggiamenti prescritti, compromettendo la propria e la altrui sicurezza. Numerosi gli automobilisti rimasti bloccati dalla neve, in alcuni casi materialmente aiutati dai Carabinieri a montare le catene da neve.

Organizzato anche un monitoraggio per cercare di individuare possibili abitazioni isolate o persone in difficoltà, prestando soccorso a alcuni malati che, rimasti bloccati nelle loro abitazioni, non avevano modo di raggiungere i centri di erogazione delle terapie ad essi necessarie o di acquistare medicinali importanti, in taluni casi anche salva-vita.

Come accaduto, ad esempio, a Calitri, dove i Carabinieri di Lacedonia hanno soccorso un automobilista diretto ad Andretta per accompagnare una 93enne al centro dialisi e rimasto bloccato con l’auto bloccata. Allertato il 112 i militari giunti sul posto hanno provveduto direttamente a trasferire l’anziana al centro medico. Analoghi interventi dei Carabinieri delle Stazioni di Calabritto e Trevico i quali, in assenza di soluzioni alternative e considerata l’emergenza, hanno accompagnato all’ospedale di Avellino una 65enne di Calabritto e a quello di Ariano una 70enne di Vallesaccarda.

Provvidenziale poi l’intervento dei Carabinieri della Compagnia di Baiano sulla SS 7Bis, all’altezza del territorio di Monteforte, riuscendo a scongiurare l’assideramento di un autotrasportatore 46enne di origini romene, colto da malore mentre cercava di montare le catene da neve al pesante mezzo intraversatosi. Soccorso privo di sensi, è stato accompagnato dai militari all’ospedale di Baiano dove è arrivato con un principio di ipotermia.

A tutto questo si è accompagnato la consueta attività di controllo del territorio per la prevenzione dei reati

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE