X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

E’ stato un altro giorno di lutto, per le persone che sono decedute a causa del covid. Nella mattinata di ieri, in Terapia subintensiva, è mancata una novantunenne di Monteverde, ricoverata dal 22 aprile. Qualche ora dopo, è deceduto nella Terapia intensiva del Covid Hospital sempre del Moscati, un paziente di 75 anni di Serino, ricoverato dal 18 aprile e in Terapia intensiva dal 23 aprile. Si tratta di padre Guardiano Tommaso Sabatella, che viveva presso il convento dei Francescani a Serino. Era lo stesso che, instancabilmente, portava messa, dove chiunque ne avesse bisogno. Lo aveva fatto anche a Montoro, qualche giorno fa, ma si era sentito male, per poi essere ricoverato.

Il sindaco di Serino per primo, Vito Pelosi, si stringe al dolore della comunità francescana, per la perdita di un grande punto di riferimento, per il suo essere sempre al centro della comunità e spinta propulsiva per tutte le realtà associative.

“Era una persona sempre disponibile, pronta a qualsiasi confronto – dice il sindaco- sempre al fianco di chi aveva bisogno di aiuto. Un francescano al fianco dei giovani, dei ragazzi, perché potessero essere accompagnati nelle loro scelte ».

Un altro giorno di dolore, per la comunità di Serino, mentre nelle aree covid dell’Azienda ospedaliera Moscati risultano ricoverati 64 pazienti: 10 in terapia intensiva, 31 nelle aree verde e gialla, 5 nell’Unità operativa di medicina d’Urgenza, 8 nell’Unità operativa di malattie infettive e 10 nel plesso ospedaliero di Solofra. Il tasso di positività provinciale sale al 6%. Sono 83 i nuovi contagi Covid registrati dal bollettino Asl a fronte di 1366 tamponi analizzati nelle ultime ventiquattro ore.

Nel dettaglio dei contagi, 5 ad Aquilonia; 3 ad Ariano Irpino; 3 ad Atripalda; 4 ad Avellino; 1 a Baiano; 3 a Bisaccia; 1 a Caposele; 1 a Capriglia Irpina; 3 a Cervinara; 1 a Chiusano di San Domenico; 1 a Domicella; 1 a Forino; 1 a Frigento; 1 a Gesualdo; 4 a Grottaminarda; 1 a Lacedonia; 1 a Luogosano; 1 a Manocalzati; 3 a Mercogliano; 4 a Mirabella Eclano; 5 a Montecalvo Irpino; 1 a Montefredane; 4 a Monteverde; 2 a Montoro; 1 a Mugnano del Cardinale; 1 a Nusco; 3 a Pietradefusi; 2 a Prata PU; 1aRotondi; 2a San Martino Valle Caudina; 1 a Sant’Andrea di Conza;1aSerino; 2 a Solofra; 1 a Sturno; 1 a Summonte;1aVallata;1aVallesaccarda; 4 a Villamaina;6aVillanova del Battista.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE