X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

CERVINARA – Un altro operatore dell’informazione se n’è andato, portato via dal Covid: Angelo Marchese, giornalista, fotoreporter, direttore di della testata web User Tv, è deceduto ieri all’ospedale Moscati di Avellino. Aveva 64 anni. Una grande perdita, per la sua famiglia, per Cervinara, per il mondo dell’informazione.

Tanti gli attestati di cordoglio che stanno arrivando da ogni parte, per onorare la memoria di un uomo che ha saputo incarnare i valori e il senso della professione, attraverso i suoi occhi e le immagini. Angelo Marchese è stato da sempre un attento osservatore della realtà, cogliendone tutte le sfaccettature. Ma la malattia non gli ha dato nessuna possibilità di riscatto, come invece lui ha sempre auspicato per la sua terra: se n’è andato nella terapia intensiva, dove era ricoverato dal 17 maggio, dopo essere arrivato in ospedale il 21 aprile.

Un lungo travaglio, un doloroso addio, da parte di tutte le testate giornalistiche, a partire dal Caudino.it che rende omaggio alla figura di un amico e di un collega dalle virtù rare. Così il sindaco di Cervinara, Caterina Lengua: «In questo giorno di profondo dolore, la nostra comunità è avvolta da un rispettoso silenzio. La perdita del caro Angelo Marchese ha unito tutti noi in un corale abbraccio alla sua adorata famiglia, che tanto ha patito della lontananza dal suo affetto più grande. La vitalità, l’intraprendenza e la giovialità che hanno sempre contraddistinto ogni sua opera, ogni suo progetto, lasceranno un ricordo di lui indelebile nelle nostre memorie.

Profondo conoscitore del territorio, uomo colto e dall’intelligenza viva si è amorevolmente speso per il suo paese, alla costante ricerca di un qualcosa che potesse valorizzarne la bellezza. La sua tenacia l’ha guidato in questa difficile battaglia, i suoi cari l’hanno supportato nei giorni che, lenti, si susseguivano, e il messaggio di amore della nostra comunità è arrivato dritto al cuore di tutti loro. Ricorderemo sempre lo spirito combattivo ed esemplare con cui Angelo ha affrontato questo invisibile nemico così come rimarrà indelebile il suo costante supporto alle nostre iniziative. Con la sua scomparsa, perdiamo un riferimento culturale ed un esempio per le future generazioni di quanto l’amore per il bello e per il particolare, la sana curiosità per il nuovo possano guidare l’agire umano».

Così il Sindaco e l’Amministrazione comunale, che salutano un caro amico, un operatore dell’in – formazione irpina, la stessa che appena qualche giorno fa è stata scossa dalla scomparsa di Igor Russomanno, anche lui di 64 anni, responsabile dell’ufficio marketing di questo giornale, il Quotidiano del Sud, e del Corriere dell’Irpinia. Anche la sua vita è stata spezzata dal Covid, come è accaduto per il fotografo e videomaker irpino Massimo D’Argenio, deceduto a dicembre 2020: aveva solo 54 anni. La sua immagine campeggia nel centro storico di Avellino. Alla famiglia di Angelo Marchese e alla redazione di UserTv le più sentite condoglianze da parte del direttore Gianni Festa e della redazione del Quotidiano del Sud e del Corriere dell’Irpinia.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE