X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

E’ un autista di scuolabus ad essere risultato positivo a Gesualdo. A darne notizia il sindaco Edgardo Pesiri “a seguito dei contatti telefonici intercorsi con il Servizio Prevenzione Asl Avellino e delle indicazioni dallo stesso ricevute, è stata disposta la quarantena obbligatoria nei confronti dei 19 alunni dell’istituto comprensivo e della relativa accompagnatrice. Il provvedimento restrittivo avrà efficacia fino all’esito del tampone naso-faringeo che verrà effettuato in data 20 aprile in modalità drive-in presso la sede della Pubblica Assistenza Gesualdo, con sede in Gesualdo, alla via Cappuccini, 69.

Intanto, si sta già procedendo ad informare i genitori degli alunni interessati dalla presente disposizione. Oggi si provvederà alla sanificazione dell’istituto. Quindi decideremo con l’Asl se continuare a tenere aperta la suola.” Intanto, arrivano nuove ordinanze di sospensione dell’attività didattica in presenza.

Nei giorni scorsi casi di positività sono stati riscontrati a Cervinara, Rotondi. Sperone e Domicella. E proprio a Cervinara sono due i plessi scolastici che restano chiusi sino al 26 aprile. Il Sindaco di Cervinara Caterina Lengua comunica che, in attesa delle verifiche epidemiologiche da parte dell’Asl, con ordinanza adottata in data odierna, è stata disposta la sospensione dell’attività scolastica in presenza nella scuola dell’infanzia di Valle e nella scuola primaria e dell’infanzia di Ioffredo fino al giorno 24 Aprile con ripresa delle attività in presenza per il giorno 26 aprile. Anche il sindaco di Avella Domenico Biancardi ha deciso di prorogare la sospensione delle lezioni in presenza fino al 24 aprile, fatta eccezione per lo svolgimento delle attività destinate agli alunni con bisogni speciali. Le scuole restano chiuse fino al 20 aprile anche a Grottaminarda.

Mentre resta ancora da capire quella che sarà la decisione di molti sindaci, le cui ordinanze di sospensione scadranno oggi, da Montoro a Montecalvo. Intanto, da lunedì dovrebbero rientrare in classe dalla seconda media alle superiori, rigorosamente al 50%, anche se il sindaco di Avellino Gianluca Festa ha già annunciato la volontà di prorogare la sospensione delle attività didattiche in presenza per le superiori. Non risparmia perplessità sul rientro in classe anche Antonello Giannelli, presidente dell’Associazione nazionale presidi. “Va verificato se esistano le condizioni tecniche e di sicurezza per poterlo fare. I trasporti pubblici non sono ancora stati messi in sicurezza. Non ci risultano progressi sul fronte monitoraggio e screening”.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE