X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

AVELLINO- Nel corso della settimana dovrebbero essere definiti gli ultimi dettagli per la riapertura delle scuole. Ad annunciarlo il prefetto Paola Spena, a margine della Santa Messa a Montevergine, celebrata dal cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato del Vaticano. “Il piano è stato definito, abbiamo previsto l’aggiunta di nuovi mezzi e orari scaglionati tra biennio e triennio. Stiamo, inoltre, lavorando perchè nelle ore di maggiore afflusso i mezzi possano prevedere delle fermate per gli studenti direttamente al Campus, in modo da favorire il trasporto ordinato.

Possiamo contare su una buona percentuale di vaccinati. Inoltre, il Camper dell’Asl resterà ancora per un certo periodo nei pressi delle scuole per favorire le vaccinazioni. Si tratta solo di definire i dettagli. Siamo molto fiduciosi sulla buona riuscita del piano. Inoltre, voglio garantire come i mezzi che circoleranno sono i mezzi nuovi”.

In settimana si aggiornerà il tavolo in Prefettura per fare il punto sul piano definito e su ulteriori linee di intervento. Buono il riscontro anche da parte dei dirigenti scolastici, d’accordo anche sulla possibilità di posticipare gli orari di apertura dei negozi, sempre dopo un confronto con le associazioni di categoria. Convince anche il raccordo tra Asl e istituzioni scolastiche garantito dal Piano. Il prefetto Spena ha raggiunto il Santuario con la Funicolare. Accompagnata dal direttore dell’impianto – di proprietà di Air – l’ingegnere Carmine Alvino, ha dato il via alla corsa che l’ha accompagnata in vetta per partecipare alle celebrazioni. Intanto proseguono le attività collegiali nelle scuole, in vista della riapertura fissata per il 15 settembre.

Attività che si svolgeranno in parte in presenza, in parte on line, anche in considerazione degli spazi dei diversi istituti. Intanto il consigliere comunale di Avellino, Nicola Giordano ha preparato un emendamento al bilancio che presto sarà discusso in Consiglio comunale, per chiedere all’amministrazione comunale l’acquisto di sanificatori per le aule scolastiche.

“ Con la riapertura della scuola ed il perdurare della emergenza Covid- spiega Giordano- si ripropone il tema dei ricambi d’aria all’interno delle aule. Le temperature invernali non consentono di effettuare una areazione diretta mediante l’apertura degli infissi. L’installazione di sanificatori ambientali può essere un’utile soluzione per la purificazione e l’igienizzazione degli ambienti”.

Per questo Giordano ha trasmessa al Presidente del Consiglio un emendamento al Bilancio di previsione 2021-2023 per la previsione di un apposito capitolo di spesa destinato all’acquisto dei sanificatori ambientali per tutte le aule dei plessi scolastici di competenza comunale.

“Confidando nella responsabilità dei Consiglieri comunali – aggiunge – mi auguro che il Consiglio Comunale approvi la proposta per consentire ai nostri ragazzi una ripresa della scuola in sicurezza e tranquillità”.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE