X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Sindaci delle province campane a confronto con il Presidente della Commissione regionale trasporti, Luca Cascone, per definire i dettagli del piano mobilità in vista del ritorno a scuola il prossimo 15 settembre.

Per il Comune di Avellino, su delega del sindaco Gianluca Festa, l’assessore all’urbanistica Emma Buondonno, con l’architetto Simona Filippuzzi.

La Regione Campania si è impegnata di assicurare come lo scorso anno dei servizi aggiuntivi per i trasporti necessari per far fronte alle richieste degli studenti dell’intero territorio regionale. Il tavolo di coordinamento, in ogni caso, monitorerà la situazione e verrà nuovamente convocato in caso di necessarie modifiche ai piani organizzativi.

Chiaramente l’incremento delle corse per ogni singola provincia è stato definito anche in virtù delle indicazioni pervenute dai Comitati delle varie Prefetture.

Ad Avellino, invece, la dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Rosa Grano, ha incontrato i dirigenti scolastici, proprio per rassicurarli sul piano sicurezza per la ripartenza delle scuole in città. Ieri mattina il confronto con i dirigenti scolastici alla luce del protocollo sicurezza. “22 corse in più – spiega Grano – ed altre macchine pronte in deposito per le necessità. Sei navette ad hoc che si muoveranno verso il campus scolastico di via Morelli e Silvati.

Orari sfalsati tra biennio e triennio con il posticipo degli orari di apertura dei negozi e i volontari della Protezione Civile alle fermate per evitare che si formino assembramenti. Ci sono tutte le condizioni per tornare in sicurezza a scuola. Il piano è coerente con le esigenze manifestate dalle istituzioni scolastiche e le norme sulla sicurezza.

Naturalmente siamo pronti a risolvere eventuali criticità che dovessero venire fuori. L’Asl sta, inoltre, predisponendo, come richiesto dai dirigenti scolastici, un canale di comunicazione specifico tra Asl e dirigenti scolastici, per accelerare comunicazioni relativi a casi di contagio. Ma l’idea è anche quella di convocare al più presto un tavolo per definire un protocollo condiviso”.

Per il capoluogo la prova del nove sarà il primo giorno di scuola, in considerazione del ritorno in aula al cento per cento degli studenti. La città di Avellino accoglie, infatti, il 70% della popolazione scolastica della provincia. E sul caos nomine “nella giornata di oggi – ieri per chi legge – saranno pubblicate le nuove disponibilità con l’assegnazione dei nuovi incarichi. Lunedì 13 gli oltre 750 docenti potranno prendere servizio. Le lezioni ripartiranno con gli organici al completo”.

Il messaggio per gli studenti è quello di “tornare a scuola e di vivere appieno le opportunità che offre, a partire dal confronto diretto con docenti e studenti. Gli studenti ne sono stati privati per troppo tempo”. Intanto, la prossima settimana dovrebbe essere pronta la superapp che consentirà di snellire i controlli legati al Green Pass, così da evitare di dover verificare ogni giorno all’ingresso che il personale docente e non docente sia munito di certificazioni, con notevole perdita di tempo.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE