X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

AVELLINO- L’incubo dei contagi torna anche tra le corsie del Moscati, dove nel giorno che fa ritornare la Campania a numeri da pieno lockdown, con 183 positivi al Covid, si scopre che una dottoressa in servizio al Reparto di Cardiologia della Città Ospedaliera è risultata positiva al tampone eseguito nell’ambito di una verifica periodica sul personale.

Il medico era rientrata da un week end al Nord ed era totalmente asintomatica. Nulla che potesse far impensierire e anche nessun protocollo specifico di controllo, visto che non era stata in vacanza per un periodo compreso nei quindici giorni ed in particolare non era stata nè all’estero e tantomeno in zone a rischio. La fortuna è stata proprio quella di una verifica che ha interessato anche la professionista, che si trova ora in quarantena. Per quanto riguarda invece il protocollo scattato dopo aver accertato il caso dinegatività, già nella giornata di ieri sono stati effettuati i tamponi rapidi a tuto il personale e a quanti erano entrati in contatto con la stessa.

A quanto pare tutti con esito negativo. Mentre sono attesi per oggi invece i risultati dei tamponi eseguiti insieme a quelli rapidi nella giornata di ieri. Il Reparto, in via assolutamente precauzionale e proprio per evitare che fossero necessari altri accertamenti nella giornata di ieri è stato chiuso alle visite esterne, proprio in attesa degli esiti dei tamponi. La dottoressa residente in un comune dell’hinterland ora si trova in isolamento domiciliare presso la sua abitazione. Non ci sarebbe però alcun allarme per la struttura ospedaliera. La filiera dei contatti è stata ricostruita insieme al personale dell’Asl. Quello del medico in servizio al Moscati non è però l’unico caso di positività riscontrato dagli esamieseguiti nella giornata di giovedì, a cui si riferiscono i dati diffusi dall’Unità di Crisi della Regione Campania. Infatti almeno altri due rientri dalle vacanze hanno fatto registrare contagi. Ancora una volta nel Baianese e in Valle Caudina. Anche se va precisato che in entrambi i casi non si tratta di contatti delle altre persone che sono risultate positive al Covid al rientro dalle ferie. L

o ha reso noto la stessa Asl: «L’ Azienda Sanitaria Locale comunica che sono risultati positivi al COVID 19 i tamponi naso-faringei effettuati su 2 persone, residenti rispettivamente nei comuni di Baiano e Roccabascerana, in seguito a rientro extraregionale. L ‘Azien – da Sanitaria Locale ha avviato indagine epidemiologica sui contatti dei casi positivi». E lo stesso sindaco di Baiano, Enrico Montanaro, ha confermato il caso di positività nel suo comune, il primo tra l’altro dall’inizio dell’emergenza: «A seguito della comunicazione dell’Asl mi sembra doveroso avvisare la cittadinanza che a Baiano si é verificato un primo caso di covid – 19. L’Azienda Sanitaria Locale ha avviato subito l’ indagine epidemiologica sui contatti del caso positivo che é bene chiarire non ha collegamenti con precedenti casi verificatisi nel baianese.La persona sta bene fortunatamente e le auguriamo che possa guarire al più presto.L’invito é a mantenere la calma e continuare a rispettare come sempre le regole del distanziamento sociale e dell’utilizzo della mascherina.Vi terrò costantemente aggiornati come sempre».

C’è attesa anche per i tamponi dei contatti dei positivi riscontrati al rientro dalle vacanze a San Martino Valle Caudina, si tratta di due contatti del giovane rientrato dalla Sardegna.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE