X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

AVELLINO- Con la nuova impennata di contagi da Coronavirus e il via libera lo scorso 7 ottobre da parte della Regione Campania alla somministrazione di test rapidi e tamponi anche ai laboratori di analisi privati, di giorno in giorno aumenta la richiesta da parte della cittadinanza.


Da un lato una condizione psicologica di allarme per i dati regionali che non accennano a ridimensionarsi, dall’altro le percentuali in netto aumento di casi asintomatici, ma anche gli oggettivi ritardi dell’Azienda sanitaria pubblica per la somministrazione dei tamponi domiciliari alle persone obbligate all’isolamento, dunque maggiormente a rischio perchè contatti di positivi, spinge le persone ad autotularsi.


Nella città di Avellino e in provincia, secondo indicazione regionale, i laboratori privati svolgono a pagamento sia test sierologici che tamponi naso-faringei, garantendo l’esito non oltre le 48 dall’effettuazione.


Chiaramente è necessaria una previa prenotazione, sia telefonica che on line, quindi la compilazione di un modulo all’ingresso del laboratorio, con tutte le informazioni necessarie sullo stato di salute e il recapito del medico di base, e la misurazione della temperatura corporra prima di entrare nella struttura.


Con l’aumento delle richieste da parte dell’utenza. il laboratorio Guarino di Corso Vittorio Emanuele ha deciso di aprire anche la domenica mattina. Chiaramente, in caso di esito positivo del test, sia molecolare che naso-faringeo, immediatamente scatta la comunicazione al medico di base indicato, che dovrà provvedere ad allertare l’Asl per l’effettuazione di un altro tampone, stavolta domiciliare, e in attesa il paziente dovrà rispettare l’isolamento fiduciario.


Inoltre l’esito dei singoli tamponi, siano essi positivi o negativi, verranno inviati dai laboratori entro 48 ore al portale campano SoReSa; i risultati potranno essere comunicati agli utenti anche via sms.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE