X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

103 positivi in Irpinia, su 1320 tamponi, questo il dato consegnato dall’Asl avellinese, con numeri più alti nel capoluogo, ad Ariano, a Montoro: è cominciata così la settimana sul fronte della battaglia alla pandemia, ma anche con la notizia della morte di una giovane donna, una 37enne di Cicciano, in provincia di Napoli, deceduta nell’Unità operative di Malattie infettive del Moscati. La donna era stata trasportata in gravi condizioni al Pronto soccorso il 26 ottobre. Risultata positiva al virus, presentava gravi comorbilità, ed era stata ricoverata prima al Covid Hospital e poi trasferita a Malattie infettive. La settimana si annuncia in partenza difficile.

L’altro allarme è arrivato da Contrada, con un avviso importante, alla luce della accertata positività al Covid del medico Maurizio Belardo. I cittadini che si sono recati presso il suo studio di via Marconi, nella settimana che va dal 30 ottobre al 6 novembre, sono pregati di darne comunicazione fornendo le proprie generalità e numero di telefono. Ovviamente la cittadinanza è invitata a mantenere la calma e a collaborare nell’interesse collettivo, ma è chiaro che la preoccupazione, personale e collettiva, sta attraverso in queste ore la comunità di Contrada.

L’ultimo sindaco in ordine di tempo ad essere stato contagiato è Michele Vignola, primo cittadino di Solofra, che si è sottoposto al tampone nasofaringeo prima, risultato positivo, e, nella giornata di ieri, a quello molecolare. Il sindaco accusa lievi sintomi, è in isolamento domiciliare e sta comunque seguendo la situazione relativa al Covid a Solofra. L’annuncio della sua positività lo ha fatto dopo aver anche comunicato della positività al tampone dell’assessore Francesco Coppola.

«Sono sicuro che i miei collaboratori, tutte le donne e uomini che compongono la struttura comunale, sapranno in questo periodo dare continuità all’attività di tutela e monitoraggio della salute pubblica», ha scritto il sindaco su facebook. Positivo al Covid anche il collega di Gesualdo, Edgardo Pesiri, che comunque rassicura sulle sue condizioni di salute. Da qualche giorno è a casa alle prese con il virus il sindaco di Bisaccia, Marcello Arminio, come stanno continuando ad osservare l’isolamento i sindaci di Roccabascerana, Roberto Del Grosso, e Monteforte Irpino, Costantino Giordano.

Quanto al bilancio Asl, su 1.320 tamponi analizzati, sono risultate positive al Covid 19 103 persone: un residente ad Altavilla Irpina; 10 ad Ariano Irpino; 7 ad Atripalda; 8 ad Avella; 13 residenti nel comune di Avellino; 2 a Baiano;3aBisaccia;3aCapriglia Irpina; 2 a Cesinali; 1, residente nel comune di Domicella, 1 a Forino e 1 a Frigento; 3 nel comune di Gesualdo; 5 Lauro; 2 nel comune di Manocalzati; 4 a Mercogliano; 1 a Mirabella Eclano;1aMontecalvo Irpino;3 a Monteforte Irpino; 1 a Montemiletto; 9 a Montoro; 5 a Moschiano; 1 a Mugnano del Cardinale; 1aPago Vallo Lauro;1a Pietradefusi; 1 nel comune di Prata Principato Ultra; 2 a Pratola Serra; 6, residenti nel comune di Quindici; 1 a San Michele di Serino; 1 a San Nicola Baronia; 1 a Trevico; 1 a Vallata; 1 a Vallesaccarda.

NON SI FERMA IL VIRUS NEL BAIANESE Aumentano i contagi in maniera esponenziale. Ad Avella sono circa duecentocinquanta i contagiati di cui duecento sono in quarantena e due decessi nell’ultimo periodo. Un dato preoccupante e il funzionario di Polizia municipale Pasquale Biancardi esprime preoccupazione: «La situazione è tragica e bisognerà valutare le misure da prendere e in merito attendiamo indicazioni sia dalla Regione che dal governo centrale che a riguardo dovrebbero decidere circa il cambio di collocazione ».

Non va meglio a Baiano ed il sindaco Enrico Montanaro a riguardo dice:«Qui ci sono sessantasette positivi, quaranta guariti ed un decesso ma la situazione non è cero buona. Non siamo affatto usciti dal tunnel. Anzi al contrario la situazione è difficile. Attendiamo le indicazioni sia dal presidente della Regio e Vincenzo De Luca sia dal presidente del Consiglio Giuseppe Contr e dal Ministro della Salute e poi si deciderà».

Sono questi i due paesi che hanno adottato misure restrittive per primi con la chiusura delle palestre e centri sportivi nonché la sospensione del mercato settimanale che si tiene e il lunedì ad Avella ed il giovedì a Baiano. Tuttavia le preoccupazioni restano e Biancardi da parte sua confida molto nelle scelte che il governatore De Luca farà. Ad Avella resta la zona rossa ma le preoccupazioni non risparmiano l’intero mandamento.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE