X
<
>

Condividi:
4 minuti per la lettura

AVELLINO- Continua a scendere la curva del contagio in Irpinia. Calano i numeri, ma anche i tamponi processati da parte dell’Asl di Avellino nell’ultimo report consegnato ieri pomeriggio. Sono settantanove i casi scovati su un numero di tamponi ridotto rispetto a quello di ventiquattro ore prima. Nemmeno mille quelli processati per conto dell’Asl dai laboratori, nello specifico sono 956 i tamponi analizzati a cui fa riferimento il report consegnato ieri da Via Degli Imbimbo. Un trend diverso da quello della settimana scorsa, ma con un dimezzamento dei tamponi esaminati.

Trentadue i comuni dove il Covid continua a far registrare casi di positività, sono cinque in meno a quelli di domenica e dieci rispetto al dato di sabato. Ecco la mappa dei nuovi contagi che emerge dal report: 1 residente nel comune di Aiello del Sabato; 1 di Ariano Irpino; 4 di Atripalda; 1 di Avella; 12 di Avellino; 1 di Bisaccia; 1 di Bonito; 8 di Casalbore; 1 di Castelvetere sul Calore; 1 di Cervinara; 1 di Cesinali; 1 di Fontanarosa; 1 di Gesualdo; 2 di Grottaminarda; 1 di Grottolella; 6 di Lauro; 1 di Manocalzati; 2 di Marzano di Nola; 5 di Mercogliano; 1 di Montemarano; 7 di Montoro; 1 di Moschiano; 1 di Paternopoli; 1 di Pietradefusi; 3 di Pratola Serra; 5 di Rotondi; 1 di Salza Irpina; 1 di San Potito Ultra; 1 di Santo Stefano del Sole; 1 di Serino; 1 di Taurasi; 1 di Vallata; 3 di Villanova del Battista.

L’unico dato che resta a due cifre, ma con numeri ridotti rispetto ai giorni scorsi è quello della città capoluogo, dove i nuovi contagi sono dodici, e il dato totale dall’inizio della seconda ondata, si avvicina agli ottocento contagi totali, senza però considerare il numero dei guariti. E continua a registrare casi di contagio anche il territorio di Montoro. Altri sette quelli nel report di ieri. Nella città della Valle dell’Irno sono ormai giunti a quota 275 i positivi al Covid, ma è molto alto anche il numero dei pazienti che sono sottoposti ad isolamento domiciliare in quanto contatti di casi positivi. Sono nell’ultimo aggiornamento che l’amministrazione comunale ha pubblicato, circa 221. Quasi lo stesso numero dei contagiati.

Ma c’è un dato che però fa ben sperare, quello che riguarda i guariti. Sono ottantanove. La città della Valle dell’ Irno da ventiquattro ore è comunque attiva nello scovare le positività dei contatti, visto che è partito un drive in organizzato dai medici della zona e dall’amministrazione comunale, che sarà in azione parallelamente ai tamponi molecolari che saranno eseguiti dall’Asl di Avellino. Numeri che continuano a salire anche a Lauro, dove si sono registrati nella giornata di ieri altri sei casi positivi al Covid, nel comune del Vallo si sfiora quota cento contagi dall’inizio della seconda ondata.

L’altro fronte caldo resta Solofra, dove ieri c’è stato anche un decesso. Altri quattro i casi positivi registrati nella cittadina conciaria: «Registriamo la positività di 4 nostri concittadini al covid-19.Le persone interessate fanno parte delle stessa famiglia, sono a casa e sono asintomatici ad eccezione di un componente con sintomi influenzali. Ad oggi sono 95 i positivi nella nostra Città, di questi 58 riconducibili a 22 nuclei familiari e 37 a casi singoli. Sono 29, invece, i contagi rilevati a seguito delle relative attività di profilassi dovute a contatti stretti con precedenti casi positivi. Sono 59 le famiglie interessate da casi di contagio» .

Intanto, se il virus rallenta, con meno tamponi, non diminuisce il numero dei ricoveri nei due presidi ospedalieri irpini, al Moscati e al Frangipane le terapie intensive sono piene. A partire dalla struttura ospedaliera arianese, dove nella mattinata di ieri risultavano ricoverati: 5 pazienti (su 7 posti letto) in Terapia Intensiva; 12 (su 12 posti letto) in Medicina Covid; 26 pazienti in Area Covid, di cui 16 (su 16 posti letto) in Medicina e 10 (su 10 posti letto) in Sub Intensiva.

Numeri alti anche alla Città Ospedaliera, infatti presso l’Azienda ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino nella mattinata di ieri erano ricoverati 102 pazienti positivi al nuovo Coronavirus: 10 in terapia intensiva, che nel pomeriggio sono diventati nove a seguito del decesso di un paziente ma è subito risalito a causa del peggioramento delle condizioni di una paziente di Avella, che è stata intubata. E sono invece 37 i pazienti ricoverati nelle aree verde e gialla del Covid Hospital, 13 nell’Unità operativa di Malattie Infettive, 19 in Medicina d’Urgenza e 23 nel plesso ospedaliero Landolfi di Solofra. L’altro dato che riguarda la struttura ospedaliera di Contrada Amoretta riguarda invece i pazienti che sono stati dimessi o trasferiti in strutture ospedaliere private accreditate o al proprio domicilio 231 pazienti.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE