X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

AVELLINO- Non sono numeri da emergenza ma nelle ultime ore sono saliti di nuovo anche i ricoveri nelle strutture ospedaliere per Covid. Nelle terapie intensive di Moscati e Frangipane al momento sono undici (5 ad Ariano e 6 ad Avellino ) i ricoverati, ma salgono invece i dati dei pazienti nelle altre aree. In particolare nelle zone dove si sta registrando un aumento dei contagi. A partire dal Mandamento e dal Vallo di Lauro. Sei i ricoverati ad Avella negli ultimi giorni e due nelle ultime 48 ore a Lauro.

Ma i dati sembrano destinati ad aumentare. E anche da questo fronte cresce la preoccupazione, visto che l’ombra di quella che nessuno vuole neanche pronunciare come ipotesi, il rischio cioè di una terza ondata, non è affatto escluso. E in Irpinia da qualche giorno è salito anche il numero dei casi scoperti grazie ai laboratori privati e ai tamponi processati dall’Asl. Sabato erano stati 91 un’impennata I positivi al coronavirus in Irpinia ed una percentuale che in pochi giorni è passata da meno del quattro per cento, nel rapporto tra positivi riscontrati e tamponi processati, al sei e cinquanta di sabato.

E anche i dati di ieri, seppure lievemente, sono al di sopra della media delle ultime settimane. I casi di contagio aumentano per 34 casi trovati su 870 tamponi analizzati nei laboratori abilitati. La media scende al 3,90%. Nel dettaglio, riguardano persone residenti: 2 ad Avella; 1 ad Avellino; 3 a Bagnoli Irpino; 1 a Bonito; 1 a Caposele; 1 a Cervinara; 3 a Contrada; 3 a Forino; 1 a Lauro; 1 a Manocalzati; 6 a Montoro; 1 a Mugnano del Cardinale; 1 a Nusco; 1 a Ospedaletto d’Alpinolo; 4 a Quadrelle; 2 a Senerchia; 1 a Serino; 1 a Venticano.

Sono 237 i positivi registrati nell’arco degli ultimi 4 giorni. Nei territori i casi sono in crescita un po ovunque. E ad Avella il bollettino della Protezione Civile da conto anche dei sei ricoveri negli ultimi giorni. «In data odierna il Centro Comunale di Protezione Civile comunica i nuovi dati ufficiali dell’ASL: Si registrano 12 nuovi positivi (di cui 10 nuovi positivi sono stati registrati negli ultimi due giorni) e 7 guariti pertanto gli attuali positivi sono 50 di cui 6 sono attualmente ricoverati».

E il vicino comune di Quadrelle solo per qualche ora è rimasto Covid free. Infatti si è passati da 0 a 4 casi, un intero nucleo familiare. A Montoro invece sono state segnalate altre sei positività. E sulla questione contagi è intervenuto anche l’assessore Francesco Tolino. «l rischio c’è, è strisciante, è sempre subdolo. Riguarda tutti noi ed i nostri comportamenti. Fanno ridere riferimenti a singole frazioni (qualche testata ha citato Borgo, ad esempio) come se fosse possibile distinguere e separare i posti, le abitudini, i comportamenti ed attribuirli ad una singola area.

Ne’ si possono invocare i “controlli” come se fosse possibile controllare nelle case, nelle macchine, negli incontri tra amici e parenti…..Sembra un modo per dare ad altri colpe e responsabilità che non si vogliono condividere. Evitiamo comportamenti irresponsabili, atteggiamenti menefreghisti e superficiali, chiacchiere da marciapiede o, peggio ancora, proclami idioti da social. Dobbiamo stare attenti e, da persone e comunità responsabili, percorrere questo ultimo tratto verso una nuova, ritrovata condizione. Senza Covid ».

E da Ariano il vice sindaco Carmine Grasso ricorda lo screening che si svolgerà domani e dopodomani. «Si collabora con l’Istituto Zooprofilattico per la realizzazione dello screening a carattere scientifico su circa 700 pazienti da condurre presso il Palazzetto dello sport domani e dopodomani. Registriamo, intanto, l’ottimo andamento della prima fase vaccinale e facciamo i complimenti alla dottoressa Morgante per l’inizio della seconda fase di vaccinazioni in linea con il cronoprogramma». L’ultimo capitolo è quello dei vaccini. Oggi è previsto un nuovo rifornimento per l’Asl. Ma all’hub di Ariano Irpino dovrebbe giungere una sola pizza, quindi 195 dosi per 1140 somministrazioni. Entro fine mese in Irpinia arriverà anche il primo rifornimento del vaccino Moderna.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE