X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Effetto variante inglese sui contagi in Irpinia. Dopo che è emerso come proprio quella di Avellino sia una delle province campane dove si sente l’effetto della mutazione del virus, arriva la conferma dai dati che sono stati diffusi nelle ultime ore dall’Asl. Numeri che non si registravano dall’autunno scorso. I casi di ieri sono infatti 166 su 1.406 tamponi processati. Ed in queste ultime settimane sia il Cotugno e l’Istituto Zooprofilattico che il laboratorio di Biogem stanno sequenziando i primi e tipizzando il secondo anche i tamponi provenienti dall’Irpinia.

E tra le aree più critiche per gli effetti della variante inglese ci sarebbe la maggiore attenzione sull’arianese, Baronia, Valle Ufita e Alta Irpinia. Ad Ariano Irpino i numeri sono ancora in crescita. Diciassette i casi nell’ultimo bollettino. Saliti a sette i contagi tra i dipendenti comunali, negli uffici di via Marconi attualmente chiusi. Ma cresce la preoccupazione anche nel capoluogo e nell’hin – terland. Tra Avellino, Atripalda, Mercogliano e Monteforte Irpino i contagi sono in netta salita-.

Sono stati accertati 93 positivi tra Avellino e le città limitrofe, 48 dei quali solo nella giornata di ieri. E nel dettaglio intanto i 166 casi registrati ieri riguardano persone residenti: 1 ad Aiello del Sabato; 17 ad Ariano Irpino; 10 ad Atripalda; 7 ad Avella; 29 ad Avellino; 4 a Baiano; 1 a Bisaccia; 11 a Calitri; 1 a Castelvetere sul Calore; 2 a Cesinali; 1 a Contrada; 1 a Domicella; 3 a Forino; 2 a Frigento; 5 a Gesualdo; 1 a Grottaminarda; 1 a Grottolella; 6 a Lauro; 2 a Lioni; 1 a Manocalzati; 1 a Melito Irpino; 7 a Mercogliano; 7 a Montefalcione; 5 a Monteforte Irpino; 1 a Montefredane; 4 a Montella; 2 a Montemiletto; 3 a Mugnano del Cardinale; 6 a Pago Vallo Lauro; 1 a Quadrelle; 4 a Roccabascerana; 1 a Sant’Andrea di Conza; 1 a Sant’Angelo dei Lombardi; 1 a Santo Stefano del Sole; 2 a Serino; 1 a Sirignano; 8 a Solofra; 1 a Sperone; 2 a Villamaina; 2 a Villanova del Battista.

A Calitri il numero dei contagi sale a 130 i positivi contati negli ultimi 11 giorni, con i dati completi relativi allo screening eseguito da parte dell’Asl di Avellino. Nelle aree Covid dell’Azienda ospedaliera Moscati risultano ricoverati 73 pazienti: 6 in terapia intensiva, 37 nelle aree verde e gialla del Covid Hospital, 10 nell’Unità operativa di Medicina d’Urgenza, 8 nell’Unità operativa di Malattie Infettive e 12 nel plesso ospedaliero di Solofra. Al P.O. “Frangi – pane” di Ariano Irpino risultano ricoverati 28 pazienti, di cui 4 in terapia intensiva. Ieri sono stati attivati anche 12 posti letto covid in Medicina.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE