X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Lei positiva al Covid, il marito pure, un figlio in attesa. Nella notte tra domenica e lunedì si sono rotte le acque. Per la giovane momenti di apprensione, poi la richiesta di aiuto. Immediato l’intervento del 118 di Sant’Angelo dei Lombardi, gestito dalla Misericordia, che ha soccorso e assistito la donna, che è di un comune altirpino, è stata subito trasferita presso il Policlinico Federico Ii di Napoli.

Un trasferimento necessario, perché la struttura sanitaria è Hub regionale Materno- Infantile per la gestione delle donne in gravidanza Covid-19. Dalle notizie raccolte fino a ieri sera, la giovane era in buone condizioni, assieme al piccolo in grembo, ed era continuamente monitorata. Il parto era previsto tra ieri sera e stamattina.

Aspettando buone notizie, resta sempre aperto il fronte del contagio in Irpinia. E’ stato un fine settimana tragico, per l’Irpinia: molto alto il numero dei contagi, 197 positivi sono stati segnalati dall’Asl domenica, 24 solo nella città capoluogo. Ma soprattutto, tre decessi in 24 ore, bassa la soglia di età della vittima. Cosa che si è riscontrata anche ieri, a inizio settimana, quando è deceduta in terapia intensiva del Covid Hospital dell’azienda Moscati, una paziente di 66 anni di Avellino. La donna era stata ricoverata dal 20 marzo, ma non ce l’ha fatta a superare gli effetti devastanti del virus.

La pressione negli ospedali resta alta, meno in terapia intensiva dell’ospedale Frangipane di Ariano Irpino, dove risultano ricoverati due pazienti in Terapia intensiva. Pressione che invece si fa sentire in Area Covid, con 26 ricoverati, di cui 16 su 16 posti letto in medicina e 10 su 10 posti letto n Sub intensiva. 12 su 12 posti letto sono ricoverati in medicina Covid.

Quanto alla mappa dei contagi in Irpinia, i dati del lunedì sono sempre più bassi perché rapportati al minor numero di tamponi processati. Ma i numeri fanno capire che la situazione è sempre di grande allerta. Su 717 tamponi sono risultate positive 66 persone: 3, residenti nel comune di Aiello del Sabato; 2 ad Ariano Irpino; 2 ad Atripalda; 1 ad Avella; 5 ad Avellino; 2 a Cesinali; 1 a Contrada; 1 a Forino; 1 a Lauro; 1 a Manocalzati; 2 a Montefalcione; 1 a Monteforte Irpino; 1 a Montefredane; 2 a Montoro; 2 a Moschiano; 5 a Mugnano del Cardinale; – 1 a Quadrelle; 5 a Roccabascerana; 1 a San Michele di Serino; 5 Santa Lucia di Serino; 8 Serino; 6 Solofra; – 2 a Summonte; 2 a Torella dei Lombardi; 2 a Torre Le Nocelle; 1 a Volturara Irpina.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE