X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

IL 50% della popolazione irpina ha ricevuto la prima dose: questo il primo dato che si evince dagli ultimi dati forniti dall’Asl di Avellino. Il 20 % riguarda le seconde dosi. Questo il quadro che verrà meglio dettagliato successivamente, di fatto, c’è una fotografia tra chiaro e scuri. Dai dati che sono stati forniti dall’Asl di Avellino si comprende come ci siano centri vaccinali che funzionano e vanno avanti speditamente, altri che invece subiscono palesi rallentamenti.

Andando più nello specifico, ci sono centri vaccinali in cui si stanno vaccinando gli over 45, da un paio di giorni, altri in cui gli over 50 non sono mai stati chiamati neanche per la prima convocazione. Una situazione che non fa bene a nessuno, perché non vengono spiegati i criteri per i quali ci sono le stesse classi di età che vengono chiamati in un centro e non in un altro. Di risposte, in questo senso, non ce ne sono, e la campagna vaccinale in questo senso denuncia tutte le sue incongruenze.

Nella scheda fornita dall’Asl e che pubblichiamo, c’è il dettaglio delle adesioni e delle somministrazioni per categoria sul territorio provinciale nell’ambito della campagna per le vaccinazioni covid in Irpinia. Ancora più nello specifico, è partita la convocazione presso i Centri Vaccinali dell’Asl di Avellino per la categoria “Over 40”; parallelamente si sta procedendo al completamento della vaccinazione per la categoria degli “Over 50” e “Over 60”, recita l’Asl, ma tante prime convocazioni di queste classi di età non sono avvenute.

L’Asl Avellino precisa inoltre che, «in base alle nuove adesioni registrate in piattaforma nelle varie categorie disponibili (fascia di età, fragili, disabili, caregiver) o a seguito dei cambi di categoria effettuati (nel caso di errore nella registrazione da parte dell’utente), si provvederà a convocare, tramite servizio sms, tutti i soggetti correttamente registrati in piattaforma per la somministrazione del vaccino a loro indicato».

Fino al 24 maggio, sono state somministrate 228.291 dosi di vaccino nell’ambito della Campagna Vaccinale Anti- covid 19, di cui: 161.459 prime dosi (il 50% circa della popolazione adulta); 67.104 seconde dosi (il 20% circa della popolazione adulta). Nella giornata del 24 maggio sono state somministrate presso i Centri dell’Asl di Avellino 3.444 dosi di vaccino (167.533 in 61 giorni) nei centri provinciali, con una media quotidiana di 2.746. Nella città di Avellino sono state iniettate ai residenti 448 dosi.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE