X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Per l’Asl ora è il momento della caccia gli indecisi. Le prenotazioni per il vaccino sono a rilento tanto che ieri undici centri sono rimasti chiusi. Riapriranno oggi ma è il segnale che c’è uno zoccolo duro di popolazione che rifiuta il vaccino, forse perché ha paura. Il numero dei cittadini che hanno ricevuto la seconda dose è ancora basso in Irpinia come del resto in Campania: poco meno del 37 per cento della popolazione.

Troppi per contenere una quarta ondata soprattutto ora che avanza la variante Delta si dice la più aggressiva e letale. E allora l’Asl si mobilità: con i camper della salute cerca di portare il vaccino sotto casa delle persone. Due le unità mobili che faranno tappa nei comuni irpini per raggiungere i cittadini, con il supporto delle amministrazioni comunali.

Tutti i residenti in provincia di Avellino, a partire dai 12 anni, potranno presentarsi presso i Comuni individuati dall’Asl, muniti di tessera sanitaria e senza prenotazione, per effettuare la vaccinazione anti-covid, fino ad esaurimento posti disponibili.

Martedì dalle 8 alle 20 l’appuntamento è ad Avella, il giorno seguente nella stessa fascia oraria a Taurano. Mercoledì stesso orario si va a Rotondi e nel pomeriggio Roccabascerana. Sempre martedì di mattina a Tufo e poi a Prata P.U. Giovedì mattina a Montemiletto e dopo a San Mango sul Calore.

Nella stessa mattinata un altro camper dalle 8 alle 13 sarà a Gesualdo e poi a Sturno. Venerdì mattina a Montoro e nel pomeriggio a Solofra. In mattinata appuntamento anche a Torella dei Lombardi e dalle ore 14 alle 19 a Conza della Campania.

Sabato infine dalle 8 alle alle 20 ad Avellino. In mattinata dalle 8 alle 13 a Trevico e subito dopo a Castel Baronia. Lunedì mattina a Calitri e nel pomeriggio ad Aquilonia. Sempre di mattina a Montaguto e nel pomeriggio a Casalbore.

Ieri non si è registrata nessuna battuta d’arresto in Irpinia: 4.543 le dosi di vaccino somministrate. In Campania invece sono state somministrate fino ad oggi in totale 5.611.665 dosi di vaccino anti-Covid. Complessivamente, sono stati vaccinati con la prima dose 3.419.372 cittadini. Di questi 2.192.293 hanno ricevuto anche il richiamo.

In Irpinia intanto si registrano sei nuovi casi su 279 tamponi esaminati nei laboratori abilitati: due contagiati residenti ad Avellino; due a Bagnoli Irpino; uno a Mercogliano; uno a Sperone. In Campania l’epidemia fa registrare 169 nuovi positivi in 24 ore ma nessuna vittima, mentre in Italia sono stati accertati 1.391 casi e 7 morti.

Secondo l’ Istituto Superiore di Sanità e Ministero della Salute classifica la Campania ora ‘a rischio moderato’, dopo essere stata ritenuta ‘a rischio basso’ dal 21 giugno scorso. Per quanto riguarda le altre province a Napoli 146 casi, a Salerno 26, a Caserta 23, ad Avellino 8, a Benevento 6.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE